Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
L'articolo 10 del codice deontologico forense afferma che " l'avvocato deve adempiere fedelmente il mandato ricevuto, svolgendo la propria attività a tutela dell'interesse della parte assistita e nel rispetto del rilievo costituzionale e sociale della difesa".
Tale articolo sancisce pertanto il dovere dell'avvocato di svolgere l'attività professionale adempiendo fedelmente al proprio mandato, nell'esclusivo interesse del proprio cliente.
Ciò significa che l'avvocato ha l'obbligo di non recare pregiudizio al proprio assistito, nonché quello di fedeltà all'ordinamento costituzionale, in considerazione del rilievo costituzionale e sociale che l'articolo 10 riconosce espressamente all'attività di difesa.
La violazione dell'articolo costituisce quindi una grave responsabilità per l'avvocato che non lo rispetta.
Pertanto sono rilevanti e costituiscono illeciti disciplinari le seguenti condotte:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!