Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
In data 05/12/2017 si è costituita in Caltanissetta l’A.N.F.T. – Associazione Nazionale Funzionari del Trattamento, che ricomprende i Funzionari Giuridico-Pedagogici del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria .
Scopo dell’Associazione è la tutela di interessi di categoria e dei singoli associati, afferenti al profilo professionale di Funzionario Giuridico-Pedagogico nonché delle problematiche insorte sul luogo di lavoro.
Primo tra tutti gli scopi è la rivendicazione del riconoscimento della specificità del ruolo di Funzionario Giuridico-Pedagogico nell' Esecuzione Penale intramuraria.
Presidente A.N.F.T Stefano Graffagnino.
Si alterneranno alla redazione degli articoli i funzionari giuridico pedagogici: Stefano Graffagnino, Sergio Santoro, Rosetta Noto.
Il mio nome è Alberto Rosella Musico sono un dottore commercialista - revisore contabile specializzato in contenzioso tributario ed iscritto all'abi dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania..
La mia passione per la materia, nata già nel corso degli studi universitari e maturata ulteriormente nel corso dell'attività professionale, mi ha portato ad approfondire gli aspetti relativi all'attività di accertamento e verifica, soprattutto la fase di difesa del contribuente, sia preventiva valutando gli aspetti fiscali degli accadimenti aziendali, sia presso gli Uffici finanziari e soprattutto in sede contenziosa successivamente all'emissione degli atti accertativi e della riscossione dei tributi.
Al fine di perfezionare il mio percorso formativo specialistico nel settore del contenzioso tributario ho partecipando a numerosi master specifici sulle tecniche di gestione del processo tributario tra cui anche "La scuola del difensore tributario" il cui direttore scientifico era il prof. Cesari Glendi e, da ultimo, ho ritenuto di allargare i "confini" al diritto tributario "eurounitario" con la partecipazione al master "Il diritto europeo nella difesa del contribuente davanti al giudice tributario" tenuto dall'avv. Maria Grazia Bruzzone.
Da diversi anni collaboro anche con il mio Ordine professionale, nel quale sono stato componente della commissione studio sul contenzioso tributario, formando i giovani colleghi che si apprestano a sostenere all'esame di dottore commercialista ed esperti contabili.
Collaboro inoltre con diversi enti in qualità di docente organizzando percorsi formativi sulle tecniche di gestione del processo tributario.
Mi chiamo Alessandra Garozzo. Sono un avvocato civilista. Mi ritengo una persona dinamica, diretta e combattiva, amo la lettura dei libri di ogni genere ed ascoltare musica d'autore. Un'altra mia passione sono gli animali ed in particolar modo i cani, infatti ne ho due che accudisco con grande amore.
Da qualche anno mi occupo anche di politica con forte senso di appartenenza al "gruppo" e responsabilità, con la profonda convinzione che noi stessi siamo gli artefici del nostro futuro amministrativo e politico e per questo abbiamo il diritto-dovere di mettere al servizio della nostra comunità le nostre capacità ed attitudini proprio per il bene collettivo. La mia più grande passione è sempre stata lo studio del diritto, infatti ho frequentato la facoltà di Giurisprudenza a Catania, facendo un percorso che mi ha entusiasmata dal primo all'ultimo giorno. Mi occupo, in particolare, di diritto del lavoro nella prospettiva della difesa della parte contrattualmente più debole e di relazioni sindacali. Un'altra branca del diritto che curo con grande interesse è il diritto di famiglia con una particolare attenzione alla tutela dei minori.
Mi chiamo Anita Taglialatela, ho quarant’anni e vivo a Napoli; sono una persona socievole e di indole essenzialmente conviviale, adoro organizzare e partecipare a eventi di condivisione ma amo altresì la tranquillità delle mura domestiche.
Amante della natura sotto ogni profilo, vivo con quattro gatti meravigliosi e con una giungla di piante delle specie più varie, oltreché con mio marito!
Sono appassionata di cucina e, provenendo da una famiglia di pasticcieri da tre generazioni, sono particolarmente incline a preparare dolci.
Mi ritengo una persona tenace e scrupolosa e questi elementi del mio carattere mi permettono di esercitare la professione forense con altrettanta grinta.
Sono avvocato in Napoli dal 2007 e mi occupo di diritto amministrativo e di diritto civile; nel 2003 mi sono laureata presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, nel 2006 ho concluso la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso la medesima Università, nel 2007 mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Napoli, nel 2008 ho conseguito il master di II livello in organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.
"Io sono un saraceno di Sicilia", scrisse Mario Gori, poeta al quale ho dedicato una biografia per l'esame di maturità. Questo verso mi descrive. Mi contraddistinguono un profondo sentimento di giustizia e libertà, la sete di attualità e la predisposizione alle scoperte. Mi sono laureato in "Comunicazione, media e pubblicità" presso l'Università IULM di Milano con una tesi di ricerca sul populismo. I miei principali interessi sono la politica e i media. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in "Mass media e Politica". Ho scritto per RadioIulm, UltimaVoce, Postiamo.org. Redattore della MMEP WebTv dell'Università di Bologna con sede presso il Campus di Forlì.
Il mio nome è Carmela Patrizia Spadaro. Esercito la professione di Avvocato nel Foro di Catania. Sin dal 1990 mi sono occupata di diritto tributario formandomi presso la Scuola Tributaria "Ezio Vanoni" - sez.staccata di Torino.. Sono anche mediatore iscritta all'Albo della Camera di mediazione e conciliazione del Tribunale di Catania dal 2013. Da alcuni anni mi occupo di volontariato per la tutela dei diritti del malato. Nel tempo libero coltivo I miei hobbies di fotografia e pittura ad olio.
Mi chiamo Cecilia Colletta, ho studiato Giurisprudenza presso l' Università di Bari, quivi laureandomi nell' aprile del 2019 con una tesi in Diritto Processuale Penale. Ad ottobre dello stesso anno, grazie ad una Borsa di Studio regionale, ho avuto l'onore e la possibilità di specializzarmi in "Legal Management e Diritto d' Impresa" presso la Lum School of Management, importante e all'avanguardia realtà accademica del Meridione. È qui che la mia preparazione di Giurista ha potuto completarsi a tutto tondo, dandomi la possibilità di aprire una finestra sul mondo dell' Economia e dell' Impresa. Questa formazione mi è servita moltissimo, ho potuto familiarizzare con contesti, tematiche, ambiti nuovi, di frontiera, estremamente attuali e in linea con le esigenze del mercato. Sono una persona estremamente precisa, volenterosa e concreta, amo il diritto e amo scrivere : è da queste mie grandi passioni che ho deciso di partire per cercare di trasmettere - ripercorrendo le mie conoscenze accademiche - il mio sapere Giuridico a chi condivide con me la medesima passione per Legge e Giustizia. I miei lavori non hanno la pretesa né la presunzione di rivolgersi ad un pubblico di colti e raffinati Giuristi, al contrario - ahimè - si rivolgono a principianti del diritto come me! Però è bellissimo condividere le medesime passioni e da qualche parte bisogna pur iniziare : e allora, io inizio!
«Di cosa ti occupi?». Una domanda che ci si sente rivolgere spesso. «Scrivo», la risposta audace del sottoscritto. «Ma no, intendevo dire: che lavoro fai?». Ecco, questa è la premessa. Sono veneto, di Jesolo, fin dal lontano 1959. Dopo un intenso vagabondare che negli anni mi ha visto avviare diverse iniziative imprenditoriali in Europa, ho messo momentanee radici a Busto Arsizio. Il mio curriculum include l’esperienza della detenzione, e non ho alcuna intenzione di nasconderlo perché la considero una risorsa che mi appartiene e mi ha arricchito. No, non mi riferisco ai soldi… Sono attento alle tematiche che riguardano la detenzione in ogni suo aspetto, nella convinzione che si possa fare ancora molto per migliorare il rapporto tra la società civile e il carcere. Ebbene sì, per portare a casa la pagnotta scrivo per alcuni periodici, tra cui InFamiglia, DiTutto, Così Cronaca, Adesso, Sguardi di Confine e Sport Donna occupandomi principalmente di sociale. Ho pubblicato Pane & Malavita per Umberto Soletti Editore. Amo la musica, la lettura e la cucina. Sono nonno e mi manca tanto il mare.
Dottore di ricerca e avvocato civilista operante, prevalentemente, nel settore tributario e bancario, giuslavoristico -previdenziale, si dedica proficuamente alla procedura fallimentare. Relativamente al diritto penale, si occupa prevalentemente dei contenziosi relativi al contenzioso sanitario, tutela dei diritti del malato, responsabilità professionale medica e, di converso, tutela dei diritti del personale medico e paramedico. E' giornalista pubblicista iscritta all'Albo.
Il mio nome è Daniela Bianco. Sono un Avvocato e una persona solare, eclettica e molto precisa nei rapporti interpersonali, professionale e deontologicamente corretta nei confronti di colleghi e di clienti.
Amo la giustizia nel puro significato del termine e ritengo che la mia soddisfazione sia quella del cliente che va ascoltato ma non sempre assecondato.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2003, ho conseguito la specializzazione per le professioni legali indirizzo giudiziario- forense Presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel 2005. Nel 2007 ho conseguito l’abilitazione alla professione forense ed attualmente sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria dall’11.11.2007. Dal 2005 mi occupo di diritto civile ed in particolare delle problematiche inerenti il delicato settore del diritto di famiglia nel quale svolgo attività di consulenza anche on line ed assistenza giudiziale.
Sono una psicologa, una psicoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, ed una sessuologa clinica. Collaboro attivamente con la Questura di Ragusa da consulente esterno come ausiliario p.g., e da anni opero nel sociale con attività di volontariato di supporto alla comunità, come responsabile provinciale dell'onlus nazionale Telefono Azzurro e come responsabile territoriale del Centro Antiviolenza Lia Pipitone. Nel tempo libero cerco di dedicarmi alla scrittura "creativa" oltre che "tecnica", attraverso cui far veicolare il messaggio della giusta ricerca del benessere psicofisico, seguendo il principio che psiche e corpo sono un'unità e la salute dell'una corrisponde a quella dell'altro, e viceversa.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!
Mi chiamo Francesca Bracco, ho 34 anni e ho la passione per il diritto e per il sociale. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza e il titolo di abilitazione e divido il mio tempo con i bambini e i ragazzi disabili . Mi piace combattere le ingiustizie e seguo tutte le attività che possano apportare dei miglioramenti nella società.
Ho svolto il tirocinio presso il Tribunale dei minori, volontario con Save the children e tutor per i ragazzi disabili.
Solare, brillante, impulsiva mi piace il buon cibo,il sole, il mare e l’arte.