Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Siamo felici di darti il benvenuto in questo portale, edito da Reti di Giustizia s.r.l.s.
In questi mesi, abbiamo lavorato per garantire un servizio migliore ai nostri lettori, ai 10 milioni che, nell'ultimo anno, hanno seguito un portale nato nel 2017 per la comune passione di due avvocati. Nato come il blog di uno studio legale, siamo ormai un giornale, iscritto al Registro pubblico della Stampa e diretto dall'avvocato Pietro Gurrieri, con una redazione stabile di giuristi e non solo.
La nostra "mission"? Garantire la circolarità e la diffusione delle informazioni e dei dati riguardanti il diritto e il pianeta Giustizia. Che è esercizio di democrazia, tanto più ampia nella misura in cui tutti i cittadini, e non solo gli addetti ai lavori, possano liberamente accedere a contenuti che hanno direttamente a che fare con i propri diritti.
Da qui la scelta di considerare questa piattaforma al servizio dei lettori. Un servizio free, senza abbonamenti o "costi" di qualsiasi tipo. L'idea è che tutti i contenuti rimangano liberamente accessibili, in quanto hanno a che fare con i diritti delle persone e delle comunità. Una sfida che raccogliamo, tra le più importanti che si pongono all'Europa.
Il ricorso alla pubblicità è un compromesso per la sostenibilità di un portale che presenta costi elevati. Ne faremmo a meno, ma siamo costretti ad accettarlo, finché non ci sarà, in Italia, una legge che aiuti le piccole imprese giornalistiche a garantire un grado accettabile di informazione libera.
Riguardo la strutturazione dei contenuti e delle risorse, il modo migliore per comprenderla è l'esplorazione diretta. Ci limitiamo a pochissime note.
Il nostro è un quotidiano giuridico on line ma non è diretto solo ad avvocati, magistrati e operatori della Giustizia. E' ormai un riferimento per liberi professionisti, proponendo quotidianamente – e in modo del tutto gratuito – decine di contenuti di aggiornamento giuridico, che possono aiutare tutti i lettori nelle proprie professioni ed attività, ma anche per studenti, docenti, cittadini.
Il portale propone contenuti di aggiornamento e di intrattenimento: finestre aperte sulla filosofia, la psicologia e psicanalisi, sul mondo delle donne, sulla pedagogia, l'istruzione, l'Università e il lavoro, la letteratura, il cinema e l'arte forense, per citarne alcuni. Insomma, un luogo per studiare e per aggiornarsi, ma anche per "ritrovarsi" in mezzo o al termine di una giornata scandita da tempi e ritmi non sempre umani.
Tanti contenuti, insomma, esplorabili grazie anche al nostro chatbot, il robot intelligente ormai utilizzato da tanti lettori per la ricerca dei contenuti più congeniali ai loro interessi.
Il portale è ordinato in otto categorie primarie, visibili nella barra orizzontale di colore scuro della home, e in decine di categorie di secondo livello, visualizzabili dal menu a tendina. Dunque, Legge e Diritto, ma anche Business, Istituzioni e Società, Salute e Benessere, Technics, Chances e Job, Education, Donne. Il quadro è completato con gli otto moduli, posti immediatamente al di sotto della news in evidenza della home, che presentano, categoria per categoria, la news più visualizzata negli ultimi 10 giorni, nel primo riquadro, e quella o quelle più recenti.
Per quanti esercitano la professione forense, o hanno comunque a che fare con il mondo della Giustizia, i contenuti e le utilità proposte sono speciali e molteplici.
Oltre al "Cerca sentenze e norme" che consente di reperire, salvare, esportare e stampare, anche nel corso della navigazione sul portale, qualsiasi testo legislativo e giurisprudenziale delle regioni, dello Stato e della Comunità, la redazione giuridica propone, quotidianamente, commenti sulle pronunce più importanti della Corte di Cassazione e dei Giudici Amministrativi, oltre alla giurisprudenza di merito più rilevante. Per consentire una agevole ed immediata consultazione, proprio sotto questo messaggio di benvenuto sono presenti due moduli, il primo dedicato alle pronunce della Cassazione ed il secondo a quelle della G.A., riportanti le pronunce più recenti che siano state commentate nel nostro portale.
Queste, e tante altre, le risorse presenti in questo portale totalmente rinnovato, che speriamo possa suscitare l'interesse dei nostri lettori. Che, se lo ritenessero, possono anche decidere di collaborare più direttamente con la redazione, in quanto, come sempre, le porte sono apertissime.
Pubblicare propri articoli nel portale può essere utile ai fini di una autopromozione considerato il gran numero dei visitatori, circa 12 milioni nel 2018 (ultimo anno interamente rilevato alla data del presente scritto). Inoltre, trattandosi di una testata giornalistica giuridica di livello nazionale, ad ogni articolo pubblicato potrà corrispondere, ai sensi di quanto stabilito dal Consiglio Nazionale Forense e dai COA, ma anche, per le altre categorie professionali, dai rispettivi ordinamenti, l'attribuzione di crediti, fino ad un massimo di 15 per anno, da utilizzare ai fini degli obblighi inerenti la formazione continua.
Gli articoli pubblicati nelle testate giornalistiche registrate sono inoltre spendibili nei percorsi accademici e nei concorsi pubblici.
Chi fosse interessato a proporre in questo portale i propri contributi ed articoli sia inerenti materie giuridiche, che altre discipline ed ambiti che fossero comunque ritenuti di interesse, anche in senso lato, per i lettori e gli internauti, dovrà inviare una email alla direzione della redazione del portale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. proponendo la propria candidatura ed accompagnando tale dichiarazione di disponibilità con un proprio curriculum, anche sintetico, e con l'indicazione dell'argomento del quale intenda occuparsi o della rubrica che intenda proporre.
Quanto a noi, ci auguriamo di essere degni di una qualche considerazione da parte di tutti voi che ci seguite!
Buona navigazione!
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.