Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
La Scuola Superiore dell'Avvocatura, Ente accreditato per la formazione dei Mediatori propone il Corso di Aggiornamento per Mediatori secondo quanto previsto per la formazione dei mediatori ex art.42, c. 2, lett. c) del DM 150/2023.
Il webinar si terrà nelle giornate del 9-10 APRILE 2024. Questo il programma:
Modulo 1, giorno 9 aprile 2024 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 con le relazioni degli Avvocati Mauro Carlo BONINI e Francesca CUOMO che parleranno della normativa nazionale, europea e internazionale in tema di mediazione e di mediazione demandata dal giudice ; riforma Cartabia: novità e problematiche interpretative/applicative; validità ed efficacia delle clausole contrattuali di mediazione .
Il modulo 2 si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 16.30 con l'Avv. Francesca CUOMO e l'Avv. Antonio DE MATTEIS, che parleranno della forma, contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e di conciliazione e la sua trascrivibilità; compiti e responsabilità del mediatore: dalla sua nomina alla stesura del verbale conclusivo; tecniche di redazione del verbale e formulazione della proposta.
Il modulo 3 si svolgerà il 10 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 con l'Avv. Roberta COLITTI e l'Avv. Antonio DE MATTEIS. Gli argomenti trattati: Teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali ; gestione consensuale delle liti e interazione comunicativa ; acquisizione informazioni ed eventuali valutazioni tecniche e rapporti con i consulenti .
Il modulo 4 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 con l'Avv. Mauro Carlo BONINI e l'Avv. Roberta COLITTI che relazioneranno sulla mediazione telematica; il DM 150/2023: novità e problematiche interpretative/applicative; le nuove tariffe; le novità introdotte dai DM 1 agosto 2023: Patrocinio a spese dello stato e incentivi fiscali.
E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 8 crediti formativi ai sensi del regolamento sulla Formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense.
Per iscriversi compilare il modulo reperibile al seguente link: https://corso-aggiornamento-mediatori.sharevent.it/
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!