Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa Forense: 20 crediti formativi al corso di alta formazione professionale sul processo tributario

circle-of-people-teamwork-business-meeting-2022-09-28-22-23-33-utc

Fonte: https://www.cassaforense.it/

Dal 3 luglio al 13 novembre 2024 si svolgerà il Corso di Alta Formazione Professionale sul Processo Tributario organizzato da Cassa Forense nell'ambito delle prestazioni a sostegno della professione.

La struttura del corso

Sono previste 10 lezioni a cadenza settimanale, della durata di tre ore ciascuna, che si terranno il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, con pausa nei mesi di agosto e settembre.

Tutti gli incontri formativi si svolgeranno in presenza, presso la sede di Cassa Forense a Roma e la partecipazione al corso sarà registrata mediante sottoscrizione personale in entrata e in uscita.

Il corso verrà trasmesso via streaming sul canale youtube di Cassa Forense: https://www.youtube.com/watch?v=DufVSr8flUU, ma solo la frequenza in presenza consentirà il rilascio dell'attestato finale di partecipazione e dei crediti.

Formazione continua

La partecipazione al corso è valida ai fini dell'obbligo della formazione professionale continua dando diritto a 20 crediti formativi. Per il rilascio dell'attestato finale è obbligatoria la presenza ad almeno 8 lezioni su 10.

Partecipazione in modalità FAD

Cassa Forense ha reso noto che dopo la fine del corso, prevista per metà novembre 2024 e dopo la lavorazione del materiale registrato, le lezioni saranno rese disponibili in modalità Fad sulla piattaforma di Cassa Forense. 

In tale momento sarà, quindi, possibile frequentare il corso e conseguire sia l'attestato di partecipazione che i crediti formativi come in presenza.

Come partecipare

Per poter partecipare al Corso occorre effettuare l'iscrizione online sul sito https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScze0VTiTUfrMgxXgxYt9soiMIyGL62PDNHx_fsUfs8Z4RF-A/viewform. Tale iscrizione è unica per partecipare a tutte le date del corso.

Partecipazione gratuita al corso

Al corso potranno partecipare gratuitamente 120 iscritti a Cassa Forense che presenteranno la domanda entro il 18 giugno 2024 compilando l'apposito form.

L'ammissione dei candidati sarà disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda, dando precedenza ai richiedenti più giovani di età e in regola con gli obblighi dichiarativi.

Le materie trattate

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari della materia e professionisti particolarmente qualificati nel settore, i quali approfondiranno aspetti cardine del processo tributario, al fine di consentire ai partecipanti l'acquisizione della preparazione necessaria a fornire adeguata assistenza legale in un settore sempre in costante aggiornamento normativo, quale quello tributario. 

 Durante le giornate formative, infatti, saranno analizzati i seguenti aspetti del diritto tributario:

  • Il diritto tributario quale materia specialistica. Lineamenti e recenti riforme sul processo tributario: la nuova disciplina del contraddittorio e dell'accesso alla documentazione amministrativa;
  • Atti impugnabili alla luce della riforma del contenzioso tributario d.lgs. n. 220/2023. La chiarezza degli atti impositivi e la motivazione dell'atto di accertamento. I vizi degli atti impositivi: annullabilità, nullità, irregolarità e inesistenza;
  • Gli strumenti deflattivi del contenzioso: l'abolizione del reclamo mediazione. La nuova disciplina dell'autotutela: tra ipotesi obbligatorie e facoltative; il nuovo regime dell'accertamento con adesione; il concordato preventivo biennale;
  • Il ricorso tributario: la redazione del ricorso, litisconsorzio ed intervento, comunicazione e notificazioni; l'indicazione dei mezzi di prova negli atti impositivi; l'inutilizzabilità delle prove acquisite illegittimamente;
  • Il processo telematico: la notifica del ricorso tributario e il processo telematico: la notifica del ricorso tributario e la successiva iscrizione a ruolo telematico; la disciplina in materia di notificazione degli atti e di comunicazione al domicilio digitale
  • La fase di trattazione e conciliazione giudiziale. l'articolazione dei mezzi istruttori e la fase cautelare 23 ottobre 2024 l'udienza innanzi alla corte tributaria e la sentenza. L'impugnazione e il giudizio di appello. Il ricorso in cassazione;
  • Il processo penale tributario. i riflessi sulle vicende dell'accertamento. il ne bis in idem nel procedimento tributario. Il divieto di divulgazione dei dati del contribuente;
  • La riscossione. Rateizzazioni e rottamazioni. Le sanzioni;
  • Tecniche di marketing. Il giusto compenso dell'avvocato tributarista;

Per maggiori informazioni, per l'iscrizione e per scaricare il programma completo delle giornate formative cliccare sul seguente link: https://www.cassaforense.it/DettaglioNews?id=13811&tipo=articolo.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Deduzione forfettaria anche quest’anno
Rinuncia dei soci al finanziamento erogato alla so...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito