Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Evento sulla “mediazione”. Cosa cambia con la Riforma Cartabia dal 30 giugno 2023?

congressi

 Si terrà il 25 maggio dalle ore 14,30 alle 18,30 il corso on line in diretta in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense sulle novità introdotte dalla Riforma Cartabia all'istituto della mediazione.

Il webinar intende fare il punto sulle novità introdotte evidenziando le differenze con la disciplina previgente e le ricadute pratiche delle modifiche sostanziali e procedurali previste per la composizione della controversia.

Gli interventi chiariranno anche il rapporto tra le risultanze della mediazione e il procedimento giudiziario.

Attenzione è posta inoltre all'applicazione della mediazione in settori particolari, quale il condominio, nonché agli aspetti fiscali dell'istituto.

 Questo il programma:

• Le nuove condizioni di procedibilità

• Il procedimento di opposizione al decreto ingiuntivo e la domanda di mediazione

• Mediazione e condominio

• Mediazione demandata dal giudice

• Mediazione da clausola e da statuto

• Il procedimento (competenza territoriale, durata, primo incontro, luogo di svolgimento, mediazione in modalità telematica, patrocinio a spese dello Stato per non abbienti)

• Partecipazione effettiva delle parti, possibilità di delega delle parti e conseguenze dalla mancata partecipazione

• Utilizzo di esperti iscritti negli albi dei CTU presso i tribunali e producibilità in giudizio della relazione

• Accordo delle parti comprese le amministrazioni pubbliche

• Agevolazioni fiscali


Docenti del corso l'avv. Flavia Silla, avvocato patrocinante in Cassazione e dottore commercialista in Milano e Roma nonché revisore legale, mediatore ai sensi del D.lgs. n. 28/2010 e pubblicista. E' socio fondatore di Enne.Zero, associazione tra avvocati e professionisti della negoziazione. Collabora da tempo in qualità di docente a corsi e seminari organizzati da importanti società di formazione e da Ordini professionali ed è autrice di pubblicazioni in materia societaria, fallimentare e tributaria e in tema di strumenti ADR; e l'avv. Elisabetta Mazzoli, si occupa di metodi di ADR (Alternative Dispute Resolution) ed è mediatore civile e commerciale presso organismi di Camere di Commercio, ove ha gestito numerose procedure di conciliazione e mediazione. E' docente abilitato dal Ministero della Giustizia a tenere corsi di formazione per mediatori e professore a contratto di diritto della mediazione per gli anni accademici dal 2010/2011 al 2022/2023 presso l'Università degli Studi UNICUSANO di Roma.

Per informazioni è possibile consultare: formazione.maggioli.it

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Uman, la strage degli innocenti
Eletti sei nuovi componenti del CdA di Cassa Foren...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito