Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
La Wolters Kluwer Italia organizza - in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Trapani - un corso online di Alta Formazione abilitante per l'iscrizione all'elenco dei professionisti delegati.
Il Corso strutturato in 5 incontri live per un totale di 20 ore si svolgerà dal 24 ottobre al 27 novembre 2023.
Il programma è conforme alle Linee Guida generali della Scuola Superiore della Magistratura pubblicate il 7 aprile 2023, per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento di cui all'art. 179-ter disp. att. c.p.c., come modificato dal D.Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia).
Per la partecipazione è previsto un costo in convenzione di € 244,00 al raggiungimento di almeno 18 partecipanti, iscritti al foro di Trapani.
Per l'iscrizione è necessario rivolgersi direttamente alla segreteria dell'Ordine che raccoglierà le adesioni e la quota di scrizione al corso entro il 20 ottobre.
Come è noto la nuova legge ha modificato alcune disposizioni del codice di procedura civile.
In particolare il comma 11 lettera , sostituisce la formulazione dell'art. 179 ter Disp. Att. Cpc riguardante l'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita nel quale sono elencati i requisiti e gli obblighi formativi a carico dei Delegati iscritti negli appositi elenchi.
Quali le novità? Innanzitutto, il professionista può essere iscritto ad un solo elenco territoriale dei delegati alle vendite.
La domanda presentata deve corredata da una serie di documenti:
1) certificato generale del casellario giudiziario di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione;
2) certificato o dichiarazione sostitutiva di certificazione di nascita;
3) certificato o dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza nel circondario del tribunale;
4) certificato o dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione all'ordine professionale;
5) titoli e documenti idonei a dimostrare la specifica competenza tecnica del richiedente ai sensi del quinto comma.
L'interessato dovrà dimostrare di avere una specifica competenza tecnica ai fini dell'iscrizione nell'elenco con il possesso si almeno uno dei seguenti requisiti:
2.essere in possesso del titolo di avvocato specialista in diritto dell'esecuzione forzata ai sensi del decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144;
3.avere partecipato in modo proficuo e continuativo a scuole o corsi di alta formazione, organizzati, anche delegando gli Ordini locali, dal Consiglio nazionale forense o dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o dal Consiglio nazionale del notariato ovvero organizzati dalle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative o Università, pubbliche o private e aver superato la prova d'esame finale.
Ogni tre anni occorre la riconferma per mantenere l'iscrizione nell'elenco con la presentazione di ulteriori documenti e dimostrando il mantenimento della specifica competenza tecnica del professionista.
Va inoltre dimostrata la frequenza a corsi di aggiornamento sui quali il nuovo art. 179 ter disp. att. cpc specifica anche le modalità di definizione dei programmi da svolgere.
Sono previste verifiche semestrali che possono portare alla sospensione o cancellazione dall'elenco allorquando in una o più procedure esecutive sia stata revocata la delega per mancato rispetto dei termini per le attività o degli obblighi derivanti dagli incarichi.
In questi casi il professionista viene sostituito dal giudice esecutivo.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!