Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Avvocati in fuga o ex avvocati più felici?

avvocati

 Negli ultimi anni sono stati sempre di più gli avvocati che hanno abbandonato la professione forense preferendo un posto nella Pubblica Amministrazione o presso aziende private e rinunciando così al fascino della libera professione.

Il VI rapporto Censis sull'avvocatura italiana realizzato per Cassa Forense ha analizzato circa 30 mila avvocati e circa un terzo ha definito la situazione critica, seppur con discreti margini per superare le difficoltà .

Per molti altri, il 46,7% degli avvocati, la situazione non cambierà molto e circa il 32,8% sta infatti valutando di cambiare professione sia a causa dei costi elevati che del ridotto riscontro economico.

Forse anche per tale ragione, nel 2020 si è registrata una riduzione degli iscritti all'ordine degli avvocati.

 Come sempre sono maggiormente gli uomini ad esercitare la professione legale, con prevalenza nelle regioni del nord contro il 43,8% nel sud e il 22,5% nelle regioni centrali.

Nel periodo della pandemia il reddito medio ha subito una riduzione collocandosi sotto i 38 mila euro.

Ma quali le strategie di miglioramento?

Le specializzazioni da sempre costituiscono oggetto di dibattito, in quanto soprattutto il diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza, potrebbero essere il campo di maggiore sviluppo nei prossimi anni.

Allo stesso modo, si registra sempre maggiore interesse per le questioni legate ad internet, alle nuove tecnologie , il diritto dell'ambiente e dell'energia ed altre ancora.

 Continuano ad essere pochi gli avvocati amministrativisti e i tributaristi.

Ma si tratta davvero di una "fuga" dall'avvocatura?

O piuttosto della ricerca di quella sicurezza e stabilità agognata da molti?

Bisogna ricordare che per molti anni i concorsi nella Pubblica Amministrazione sono stati veramente pochi a causa delle risorse limitate, pertanto, per molti la scelta della libera professione è stata obbligata.

Oggi, rileviamo che sono molti gli avvocati che, pur restando iscritti, di fatto dedicano la maggior parte del loro tempo ad altre attività, dall'insegnamento nelle scuole, alla magistratura onoraria, ad attività stragiudiziali.

Forse, è anche questa la ragione, per cui nel tempo a molti professionisti, appare sempre meno affascinante la carriera legale diventando sempre più opportuno scegliere lavori più sicuri e per i quali si è sottoposti a ritmi meno frenetici e soprattutto meno stressanti. 

Sarà ancora più interessante analizzare gli sviluppi post pandemia. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Avvocati, pendenza procedimento penale: facoltà, n...
Tecnologia e motori

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito