Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Dopo due anni di fermo a causa del Covid, torna la parata ai Fori imperiali per la Festa della Repubblica.
Lo slogan sarà " Insieme a Difesa della pace" e sfileranno in cinquemila tra personale militare e civile, 170 cavalli, 22 elicotteri e mezzi pesanti, con il sorvolo delle Frecce Tricolori sopra Roma.
Come sempre si inizierà con l'alzabandiera solenne presso l'Altare della Patria e l'omaggio al Milite Ignoto del Presidente Mattarella. Alle 10 la sfilata aperta da una rappresentanza di sindaci e novità di quest'anno il passaggio di un elicottero del 118 per simboleggiare tutti coloro che sono stati in prima linea durante la lotta contro la pandemia.
Le più alte cariche dello Stato assisteranno dalle tribune e chiaramente saranno presenti l'Arma dei carabinieri, le Forze armate, la Guardia di Finanza ed ancora circa 300 sindaci di tutta l'Italia, per sottolineare in particolare il ruolo dei Comuni in questo momento delicato in cui si stanno occupando anche dell'accoglienza dei profughi ucraini .
Inoltre, per la prima volta nella storia della Repubblica con le Forze Armate simbolo della difesa dell'Italia e della tutela della sicurezza nazionale, ci saranno i rappresentanti delle professioni socio-sanitarie, oltre 1,5 milioni di professionisti tra medici, farmacisti, ostetriche, sanitari, veterinari, psicologi, assistenti sociali, chimici, fisici a testimonianza del loro impegno, impegno di chi lavora per la tutela della salute e per la prevenzione.
Dopo le sfilate dei reparti presenti suddivisi in nove settori, tra cui i Gruppi sportivi paralimpici, esercito, marina, aeronautica, Croce rossa italiana, Ordine di Malta, Protezione civile, seguirà la Fanfara della Brigata Garibaldi e la Compagnia dei Bersaglieri ed in chiusurala Pattuglia Acrobatica Nazionale che disegnerà il Tricolore sul cielo di Roma.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!