Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Sfilata del due giugno dopo due anni di stop causa Covid

frecce-tricolore

 Dopo due anni di fermo a causa del Covid, torna la parata ai Fori imperiali per la Festa della Repubblica.

Lo slogan sarà " Insieme a Difesa della pace" e sfileranno in cinquemila tra personale militare e civile, 170 cavalli, 22 elicotteri e mezzi pesanti, con il sorvolo delle Frecce Tricolori sopra Roma.

Come sempre si inizierà con l'alzabandiera solenne presso l'Altare della Patria e l'omaggio al Milite Ignoto del Presidente Mattarella. Alle 10 la sfilata aperta da una rappresentanza di sindaci e novità di quest'anno il passaggio di un elicottero del 118 per simboleggiare tutti coloro che sono stati in prima linea durante la lotta contro la pandemia.


 Le più alte cariche dello Stato assisteranno dalle tribune e chiaramente saranno presenti l'Arma dei carabinieri, le Forze armate, la Guardia di Finanza ed ancora circa 300 sindaci di tutta l'Italia, per sottolineare in particolare il ruolo dei Comuni in questo momento delicato in cui si stanno occupando anche dell'accoglienza dei profughi ucraini .

Inoltre, per la prima volta nella storia della Repubblica con le Forze Armate simbolo della difesa dell'Italia e della tutela della sicurezza nazionale, ci saranno i rappresentanti delle professioni socio-sanitarie, oltre 1,5 milioni di professionisti tra medici, farmacisti, ostetriche, sanitari, veterinari, psicologi, assistenti sociali, chimici, fisici a testimonianza del loro impegno, impegno di chi lavora per la tutela della salute e per la prevenzione.

 Dopo le sfilate dei reparti presenti suddivisi in nove settori, tra cui i Gruppi sportivi paralimpici, esercito, marina, aeronautica, Croce rossa italiana, Ordine di Malta, Protezione civile, seguirà la Fanfara della Brigata Garibaldi e la Compagnia dei Bersaglieri ed in chiusurala Pattuglia Acrobatica Nazionale che disegnerà il Tricolore sul cielo di Roma.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Dacia Maraini incontra i ragazzi
Reato di molestie sessuali: la possibile configura...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito