Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Longevity+7: visite gratuite per avvocati per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

doctors-checking-medical-records-2021-08-26-22-39-57-utc

Cassa forense è impegnata nel progetto "Mens Sana In Corpore Sano – Cultura & Prevenzione della Salute", al fine di sensibilizzare gli iscritti a preservare la propria salute.

Si tratta di un progetto che fa parte del programma medico-sanitario Longevity+7 partito da Cosenza lo scorso 27 giugno.

Ma vediamo di cosa si tratta.

Longevity+7

Il programma in questione è dedicato alla prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari per gli avvocati, promosso da Cassa Forense in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma.

In buona sostanza, sono state organizzate, oltre a quella dello scorso 27 giugno, altre 9 giornate sul territorio, nel corso delle quali, gli iscritti all'Ente previdenziale potranno sottoporsi al check-up gratuito effettuato dal personale medico qualificato del Gemelli, a disposizione dei richiedenti con l'unità sanitaria mobile itinerante dedicata all'iniziativa. 

Oggetto del programma Logevity+7

Il programma in esame ha ad oggetto un check-up comprendente:

raccolta anamnestica con esame obiettivo dei distretti corporei, dei principali parametri vitali, della glicemia capillare e del colesterolo totale;

• valutazione della performance fisica con misurazione della forza muscolare (contrazione isometrica della mano) e "test della sedia" (rilevazione e valutazione del tempo impiegato per alzarsi da una sedia con le braccia incrociate);

• misurazione della circonferenza di vita, fianchi, polpaccio e braccio, del peso e dell'altezza con calcolo del BMI;

• profilazione del rischio vascolare attraverso la valutazione dei 7 fattori di rischio principali (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, indice di massa corporea, attività fisica, dieta, fumo di sigaretta);

• controllo della qualità del sonno.

Nel corso di queste giornate, i medici forniranno anche consigli in merito allo stile di vita e al corretto regime alimentare, quali ad esempio: 

  • seguire una dieta equilibrata,
  • praticare regolarmente esercizio fisico,
  • tenere sotto controllo il peso e i valori di glicemia, colesterolo, pressione arteriosa e le misure corporee,
  • dormire bene,
  • evitare il fumo di sigaretta.

E ciò al fine di:

  • focalizzare l'attenzione sui fattori che aiutano a invecchiare in salute,
  • prevenire l'insorgenza di disabilità.

Sedi e giornate Longevity+7

Come già detto, la prima giornata si è tenuta a Cosenza, la seconda giornata è prevista a Treviso, il prossimo 16 luglio 2024.

Sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Treviso sono reperibili tutte le informazioni e sarà possibile prenotare il check-up.

Le altre date e sedi delle giornate del Longevity 7+, successive anche al periodo estivo, saranno rese note:

• sul sito e i canali social di Cassa Forense,

• sul sito e i canali social dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati che ospiteranno gli eventi.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cfnews.it/info-cassa/longevity-7plus-controlli- medici-gratuiti-del-rischio-cardiovascolare-per-gli-avvocati/.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

L’evasione italiana
Eventi formativi.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito