Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Cassa forense è impegnata nel progetto "Mens Sana In Corpore Sano – Cultura & Prevenzione della Salute", al fine di sensibilizzare gli iscritti a preservare la propria salute.
Si tratta di un progetto che fa parte del programma medico-sanitario Longevity+7 partito da Cosenza lo scorso 27 giugno.
Ma vediamo di cosa si tratta.
Longevity+7
Il programma in questione è dedicato alla prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari per gli avvocati, promosso da Cassa Forense in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma.
In buona sostanza, sono state organizzate, oltre a quella dello scorso 27 giugno, altre 9 giornate sul territorio, nel corso delle quali, gli iscritti all'Ente previdenziale potranno sottoporsi al check-up gratuito effettuato dal personale medico qualificato del Gemelli, a disposizione dei richiedenti con l'unità sanitaria mobile itinerante dedicata all'iniziativa.
Oggetto del programma Logevity+7
Il programma in esame ha ad oggetto un check-up comprendente:
• raccolta anamnestica con esame obiettivo dei distretti corporei, dei principali parametri vitali, della glicemia capillare e del colesterolo totale;
• valutazione della performance fisica con misurazione della forza muscolare (contrazione isometrica della mano) e "test della sedia" (rilevazione e valutazione del tempo impiegato per alzarsi da una sedia con le braccia incrociate);
• misurazione della circonferenza di vita, fianchi, polpaccio e braccio, del peso e dell'altezza con calcolo del BMI;
• profilazione del rischio vascolare attraverso la valutazione dei 7 fattori di rischio principali (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, indice di massa corporea, attività fisica, dieta, fumo di sigaretta);
• controllo della qualità del sonno.
Nel corso di queste giornate, i medici forniranno anche consigli in merito allo stile di vita e al corretto regime alimentare, quali ad esempio:
E ciò al fine di:
Sedi e giornate Longevity+7
Come già detto, la prima giornata si è tenuta a Cosenza, la seconda giornata è prevista a Treviso, il prossimo 16 luglio 2024.
Sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Treviso sono reperibili tutte le informazioni e sarà possibile prenotare il check-up.
Le altre date e sedi delle giornate del Longevity 7+, successive anche al periodo estivo, saranno rese note:
• sul sito e i canali social di Cassa Forense,
• sul sito e i canali social dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati che ospiteranno gli eventi.
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cfnews.it/info-cassa/longevity-7plus-controlli- medici-gratuiti-del-rischio-cardiovascolare-per-gli-avvocati/.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.