Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

L'indennità una tantum per avvocati: domande non prima del 26 settembre

Imagoeconomica_1131828

Con il D.L n. 50 del 17/05/2022 (concernente le misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina), convertito con modificazioni dalla Legge n. 91 del 15/07/2022, all'art. 33 è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Fondo per l'indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti. Si tratta, in buona sostanza, di un'indennità una tantum per l'anno 2022 riconosciuta ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza […]. Il limite di spesa destinata a finanziare, in via eccezionale, tale indennità è di 600 milioni di euro per l'anno 2022. 

Per i criteri e le modalità di concessione di detto bonus, nonché per i relativi criteri di ripartizione e per la quota del limite di spesa da destinare ai professionisti iscritti agli enti di gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, si rimanda al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Detto decreto non è stato ancora pubblicato.

Lo scorso 23 settembre, poi, è stato emanato il d.l. 144/2022, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). L'art. 20 di detto decreto ha previsto che l'indennità una tantum prevista dal su citato articolo 33 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, sia incrementata di 150 euro a condizione che, nel periodo d'imposta 2021, i soggetti destinatari della predetta indennità  abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Il limite di spesa, di conseguenza, è stato incrementato di 412,5 milioni di euro per l'anno 2022. 

Bonus e avvocati

L'indennità suddetta potrà essere richiesta anche dagli avvocati e dovrebbe consistere in un bonus di euro 200. Cassa forense sul suo sito informa gli iscritti che:

  • in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto Interministeriale attuativo di cui all'articolo 33 del Decreto Legge 17/2022 n. 50 [...], le domande per richiedere il bonus di 200 euro potranno essere presentate non prima del 26 settembre;
  • il bonus di 200 euro potrà essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro:
  • l'indennità aggiuntiva di 150 euro potrà essere corrisposta ai liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021. Per tale ulteriore bonus verrà aggiornata la procedura informatica allestita per la richiesta del bonus, tenendo conto del doppio tetto reddituale dei potenziali aventi diritto.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.cassaforense.it/notizie-in-evidenza/bonus-200-euro-non-ancora-pubblicato-il-decreto-interministeriale/.


 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Luogo di sepoltura: a chi spetta la scelta?
Compensi legali: come determinare quanto dovuto pe...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito