Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Formazione obbligatoria avvocati anno 2023

lawyer-takes-his-first-oath-before-the-supreme-cou-2023-01-20-02-47-13-utc

 Il Consiglio nazionale forense durante la seduta del 16 dicembre 2022 con la delibera n. 716, ha stabilito le regole per l'anno 2023 in tema di formazione continua, testo pubblicato il 13 gennaio 2023.

Difatti, come è noto, l'emergenza sanitaria aveva imposto regole precise riguardanti la formazione nel rispetto della sicurezza di tutti e per la salvaguardia della salute.

Per tale ragione è stata prevista la possibilità di acquisire i crediti formativi integralmente in modalità FAD.

Viene inoltre operato un richiamo alla delibera – quadro n. 16/15, con cui sempre il Consiglio Nazionale Forense ha stipulato protocolli d'intesa per la formazione con alcune associazioni forensi riconoscendo, all'attività di formazione e aggiornamento, dalle medesime svolta, nell'area giuridica di loro competenza, valenza scientifica, quindi autorizzandole ad attribuire agli eventi dalle stesse organizzate, i crediti secondo le indicazioni dettate dall'art. 20 e con i criteri di cui all'art. 21 del Regolamento e in conformità ai criteri generali fissati dalla Commissione centrale per l'accreditamento della formazione costituita presso il C.N.F.

 Tali criteri saranno impiegati anche per l'anno 2023 poiché hanno risposto a standard di efficienza e di sicurezza rendendo possibile una maggiore fruizione degli eventi formativi.

Per cui è stato deciso quanto segue:

  • l'anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo;
  • nell'anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 ciascun iscritto adempie l'obbligo formativo mediante il conseguimento di minimo 15 crediti formativi, di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale e 12 nelle materie ordinarie;
  • i crediti formativi acquisiti nell'anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 potranno essere conseguiti anche integralmente in modalità FAD.

 In ordine a tale ultimo punto, si rimanda alla Nota tecnica sull'accreditamento delle attività di formazione a distanza (FAD) della Commissione centrale per l'accreditamento della formazione.

Relativamente ad eventi che è possibile seguire con tale modalità nei prossimi mesi segnaliamo ad esempio il webinar che si terrà venerdì 03 marzo dalle ore 15 alle ore 18 con il Prof. Avv. Cinzia GAMBA dell' Università degli Studi di Pavia.

Il seminario in videoconferenza su piattaforma Zoom Meeting attribuisce n. 2 Crediti Formativi di Deontologia e si intitola" EVOLUZIONE INTERPRETATIVA nella DEONTOLOGIA FORENSE. 

Il materiale didattico comprensivo di slides ed altro materiale di studio, sentenze e altre letture saranno inviate con email ai partecipanti. Eventuali quesiti scritti o a voce saranno possibili durante le apposite fasi question time. 

Per iscriversi: prenotare la riserva del posto con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con foto a colori e nitida del tesserino e la ricevuta del versamento dell'iscrizione. 

Per partecipare occorrerà cliccare sul link che sarà inviato con email per accedere nella sala d'attesa per l'identificazione ed essere ammessi nell'aula virtuale del webinar. 

Le iscrizioni a numero chiuso verranno accolte secondo l'ordine cronologico di adesione. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cassa forense: no all'estensione dell'esonero cont...
Webinar “Riforma del sistema penale”.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito