Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Siamo quasi al termine dell'anno solare e sono molti gli eventi formativi previsti per consentire agli avvocati di acquisire i necessari crediti formativi.
Vi è da dire però che, con delibera n. 716 il Consiglio Nazionale Forense ha mantenuto alcune regole emanate a seguito dell'emergenza COVID 19.
Difatti, in tale periodo per assicurare la salvaguardia della salute, si era consentito di seguire gli eventi in modalità FAD oltre al fatto di aver concesso anche agli ordini territoriali di determinare i crediti formativi da attribuirsi a quanto organizzato dagli stessi in proprio o tramite le proprie Fondazioni con la modalità FAD sempre nel rispetto delle indicazioni dell'art. 20 Regolamento C.N.F n. 6 del 16/07/2014 e con i criteri di cui all'art. 21 del Regolamento in conformità ai criteri generali fissati.
Il C.N.F., ha inoltre stipulato protocolli d'intesa per la formazione con le associazioni forensi maggiormente rappresentative riconoscendo, all'attività di formazione e aggiornamento dalle stesse svolta nell'area giuridica di loro competenza, valenza scientifica, nonché congruenza e coerenza rispetto alle finalità del Regolamento .
Tali criteri come stabilito dal CNF sono stati mantenuti anche per l'anno 2023 avendo risposto a standard di efficienza e di sicurezza rendendo possibile una maggiore fruizione degli eventi formativi.
Inoltre, le delibere adottate durante l'emergenza COVID 19 hanno superato il concetto di triennio formativo e consentito l'acquisizione dei crediti durante un singolo anno solare , pertanto si ritiene di dover confermare tale disposizione anche per l'anno 2023.
Pertanto, l'anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo di cui al comma 3 dell'art. 12 del Regolamento CNF 6 del 16 luglio 2014 e ss mm e nell'anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 ciascun iscritto adempie l'obbligo formativo di cui all'art. 11 della L. 247 del 31 dicembre 2012 mediante il conseguimento di minimo quindici crediti formativi, di cui almeno tre nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale e dodici nelle materie ordinarie, crediti che gli avvocati possono aver conseguito anche integralmente in modalità FAD.
Vediamo adesso alcuni dei prossimi eventi formativi:
Organizzato dall'Associazione Nazionale Avvocati Cristiani l'evento si terrà il 20 dicembre 2023 dalle ore 15,30 alle 19,30 e sono stati concessi 3 crediti in deontologia.
Evento gratuito, prenotazioni obbligatorie a mezzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ed ancora il 21 dicembre 2023 presso l'Aula Adunanze Tribunale di Catania l'evento "Avvocato e compenso. Deontologia - Etica - Retribuzione".
Organizzato dall' Associazione Giuridico Forense AD MAIORA con l'attribuzione di numero 3 crediti in deontologia.
Evento gratuito, prenotazioni a mezzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!