Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
La conversione in Legge del decreto Anticipi – D.L. n. 145/2023 – sancisce definitivamente la proroga per il pagamento delle prime due rate della rottamazione quater; l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ce lo ricorda anche con il comunicato stampa del 14 dicembre: entro oggi 18 dicembre è ancora possibile effettuare il pagamento, senza sanzioni né interessi di mora, delle prime due rate della rottamazione delle cartelle.
Nello specifico, l'approvazione definitiva del provvedimento agevolativo, stabilisce che i versamenti con scadenza il 31 ottobre 2023 - prima o unica rata - e il 30 novembre 2023 - seconda rata - si considerano tempestivi se effettuati entro il 18 dicembre 2023; per tale scadenza non sono previsti i 5 giorni di tolleranza.
Le "carte parlamentari" ci svelano che la norma è stata motivata dalle numerose adesioni alla Rottamazione quater, circa 3,8 milioni di contribuenti, che con lo slittamento al 18 dicembre della scadenza dei pagamenti, ricevono una ulteriore possibilità di non decadere dal beneficio nel caso avessero saldato le scadenze.
Per i pagamenti devono essere utilizzati i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute, disponibili anche sul sito in area riservata. Nel caso in cui in cui il pagamento non venga eseguito, sia effettuato oltre il termine ultimo, sia di ammontare inferiore rispetto all'importo previsto, vengono meno i benefici della definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo.
Il servizio "ContiTu", sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione consente di richiedere e stampare i moduli di pagamento relativi alle sole cartelle/avvisi che si decide di pagare, per farlo occorre compilare il form e selezionare tutte le cartelle/avvisi che si intende pagare inserendo, nell'apposito campo, il numero progressivo dei singoli documenti. Per le sole cartelle/avvisi selezionati, verrà visualizzato l'importo complessivo da pagare e quello relativo alle singole rate. Il numero delle rate resta quello indicato nella domanda di adesione alla "Rottamazione-Quater" presentata; completata la procedura, si potrà scaricare subito i nuovi moduli di pagamento, che saranno trasmessi anche tramite e-mail. I moduli riporteranno l'importo aggiornato non conteggiando quello dovuto per le cartelle/avvisi che si è deciso di eliminare dal piano di pagamento.
Meditate contribuenti, meditate
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.