Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
La Cassa forense, anche quest'anno, ha indetto il bando per l'assegnazione di contributi per l'organizzazione dello studio legale – persone fisiche, reperibile su https://www.cassaforense.it/media/arabsh5b/bando-n-8-2024-organizzazione-studio-pf.pdf.
Qui di seguito i dettagli.
I requisiti di partecipazione
Per poter partecipare al bando, occorre:
Sono esclusi coloro che hanno percepito il contributo in forza del bando n. 8/2023.
Il contributo erogabile
Il contributo erogato fino allo stanziamento dell'importo complessivo di € 300.000,00:
Sono rimborsabili le spese per implementare l'organizzazione dello studio legale, solo per le seguenti tipologie: a) costi di acquisto delle norme tecniche pubblicate da UNI in relazione alle norme tecniche e prassi di riferimento ("PDR") [...]; b) costi di acquisto della licenza d'uso dei marchi UNI in relazione alle norme tecniche e PDR [...]; c) stipula di contratti con organismi di certificazione regolarmente accreditati o in corso di accreditamento presso ACCREDIA per il rilascio di certificazioni sotto accreditamento relative alla norma tecnica UNI 11871:2022 e alla sua PDR applicativa UNI 146:2023 [...], alle norme tecniche UNI ISO 27001 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni) e UNI ISO 37001:2016 (sistema di gestione anticorruzione), nonché alla PDR UNI 125:2022 (linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere), in relazione ai costi sostenuti o da sostenersi nei confronti di tali organismi di certificazione, fermo restando che il relativo contributo potrà essere richiesto un'unica volta in relazione al periodo di validità della certificazione (tipicamente triennale); d) acquisto della licenza d'uso di appositi programmi software per facilitare la verifica della conformità dello studio alla norma UNI 11871:2022 ai fini dell'ottenimento della relativa certificazione; e) costi per l'iscrizione e frequenza ad appositi corsi di formazione per i componenti dello Studio in relazione alle norme tecniche UNI f) costi per l'iscrizione e frequenza ad appositi corsi di formazione ufficiali forniti da UNITRAIN per i componenti dello studio […], sulla norma tecnica ISO 37001 (in materia di anti-corruzione), sulla norma tecnica ISO 27001 (in materia di sicurezza sulle informazioni) e sulle Prassi di Riferimento UNI 159 2024 (in relazione all'inserimento disabili nel mondo del lavoro); g) adozione di modelli organizzativi per lo studio legale di cui al D. Lgs. n. 231/2001 con codice etico; g) Gestione privacy dello studio legale e nello specifico: informativa dipendenti – fornitori – clienti – curriculum - policy privacy sito web - lettere di incarico e vademecum con istruzioni operative per dipendenti e/o collaboratori addetti al trattamento dati - atti di nomina per responsabili del trattamento - registro dei trattamenti come titolare del trattamento; h) Gestione normativa antiriciclaggio; i) costi di formazione sulla gestione privacy e normativa antiriciclaggio.
La domanda di partecipazione va:
In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, l'istante dovrà produrre, nel termine perentorio di 15 giorni dalla relativa comunicazione e a pena di esclusione, le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni richieste da Cassa Forense.
Una volta spirato il termine per la presentazione della domanda e delle regolarizzazioni della stessa, verrà formata una graduatoria secondo la priorità cronologica di presentazione della domanda. In caso di parità di reddito, la precedenza è determinata dalla minore età anagrafica e, in caso di ulteriore parità, dalla maggiore anzianità di iscrizione alla Cassa.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.