Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Norme più semplici per tutori, curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di minori di età.
Con il provvedimento del 19 maggio 2022, l'agenzia delle entrate ha dato la possibilità ad alcuni soggetti autorizzati di accedere con più semplicità a vari servizi, registrandosi a seguito del conferimento di una procura rilasciata ai sensi dell'art. 63 del Dpr n. 600/19736 alla persona di fiducia.
Un soggetto può agire per massimo tre persone e agevolerà i contribuenti per l'accesso alle informazioni ed ai servizi fiscali on line tramite Spid, carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi.
Il testo indica le regole per conferire anche ad un proprio familiare o altra persona di fiducia tale potere, così da ottenere l'abilitazione che avrà durata fino al 31 dicembre dell'anno in cui è stata rilasciata.
Il contribuente potrà indicare un solo rappresentante e la procura non potrà essere conferita a titolo professionale.
In questo modo tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali allegando la documentazione attestante la propria qualifica, potranno una volta avvenuta l'autenticazione, utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS e scegliere di operare per conto proprio oppure del soggetto rappresentato.Quali sono i servizi cui potranno beneficiare i soggetti autorizzati?
Sono diversi i servizi erogati on line, ad esempio sarà possibile visualizzare, modificare o inviare la dichiarazione precompilata, richiedere un duplicato della tessera sanitaria ed ancora accedere a tante informazioni disponibili nell'area del sito dell'Agenzia delle Entrate quali ad esempio le consultazioni ipo -catastali, il cassetto fiscale, F 24 o , verificare la regolarità delle comunicazioni inviate.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!