Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Scuole, concorso. “Recuperiamo la legalità per vivere nella libertà e, quindi, nella dignità”

Imagoeconomica_1083664

 Con il bando pubblicato il 28 febbraio 2022 il Segretariato generale delle Giustizia amministrativa e il Ministero dell'Istruzione hanno indetto il concorso denominato "Recuperiamo la legalità per vivere nella libertà e, quindi, nella dignità".

Finalità. "Uscire dalla illegalità è la vera dimostrazione di potere: il potere di scegliere della propria vita, nel rispetto dei principi della nostra Costituzione" costituisce la finalità dell'iniziativa che risponde all'appello rivolto dal Presidente della Repubblica ai giovani per coinvolgerli nella piena attuazione dei princìpi fondamentali della nostra Costituzione.

Destinatari. Il bando di concorso è aperto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e consentirà agli studenti di incontrare i giudici amministrativi nel ricordo di Falcone e Borsellino e dei tanti eroi civili della Storia del nostro Paese.

Data e luogo. L'incontro si svolgerà il 16 maggio 2022 alle ore 10.00 nella sede del Consiglio di Stato, Palazzo Spada, in Piazza Capo di Ferro a Roma.

Presentazione dei lavori. La partecipazione al concorso avviene attraverso la presentazione di lavori su supporto digitale sul tema: "Recuperiamo la legalità per vivere nella libertà e, quindi, nella dignità".

Tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado potranno presentare più lavori che possono consistere in:

  • fumetti,
  • video e performances teatrali e musicali di durata non superiore a 3 minuti da ripetersi dal vivo.

 Requisiti. I lavori presentati devono rispettare determinati requisiti:

  • devono indicare gli studenti autori ed essere originali,
  • non possono violare le norme vigenti sul diritto d'autore,
  • non devono avere contenuti di propaganda politica né inappropriati per i minori.

Modalità di partecipazione. Al fine di consentire l'organizzazione della partecipazione degli studenti al concorso e alla manifestazione del 16 maggio 2022 nei limiti dei posti disponibili, le scuole interessate devono inviare i lavori insieme ad una scheda di partecipazione che contenga i seguenti elementi:

  • il nome e i recapiti, nonché gli estremi del documento di identità del dirigente scolastico/docente referente,
  • nome, ordine e grado, indirizzo e-mail e numero di telefono della scuola,
  • l'indicazione delle classi,
  • i nomi degli studenti e dei docenti accompagnatori,
  • il numero totale dei partecipanti.

Il bando prevede la necessità che l'istituto scolastico, che intenda partecipare all'iniziativa, provveda all'indicazione degli studenti partecipanti previa acquisizione della necessaria liberatoria, anche all'utilizzo delle immagini, per i soggetti minori.

Inoltre "con l'invio dei lavori gli autori ed i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale consentono senza condizioni la loro presentazione e diffusione nell'ambito dell'iniziativa e per le medesime finalità istituzionali ed accettano che l'ammissione e la premiazione sia soggetta all'insindacabile apprezzamento degli organizzatori."

 Limitazioni. È prevista la possibilità di prevedere la partecipazione all'evento in modalità "da remoto" ove le condizioni sanitarie legate all'emergenza covid-19 non rendano possibile o consigliabile l'assembramento presso Palazzo Spada.

Infine è previsto che la partecipazione degli studenti e dei docenti all'iniziativa del 16 maggio 2022 presso la sede del Consiglio di Stato

  • debba essere concordata con gli organizzatori,
  • potrebbe essere limitata anche in prossimità dell'evento in relazione alla disponibilità dei posti,
  • debba avvenire a spese, a cura e sotto l'esclusiva responsabilità dell'Istituto scolastico e dei singoli docenti, con l'esclusione di qualsiasi onere economico e di qualunque responsabilità degli organizzatori.

Premiazione. I lavori vincitori saranno premiati nel corso della manifestazione del 16 maggio 2022. La premiazione è rimessa all'insindacabile apprezzamento degli organizzatori.

Termine di presentazione: I lavori devono essere inviati al Consiglio di Stato all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 24 del 18 aprile 2022.

Il bando con la relativa scheda di partecipazione è disponibile sul sito https://www.giustizia-amministrativa.it/.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Le donne avvocato? Infaticabili costruttrici di pr...
Monica, da Baghdad a Leopoli, una vita in prima li...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito