Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il 20 novembre è la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Tanti gli eventi organizzati per celebrare la giornata, tra cui con la partecipazione degli alunni degli istituti scolastici di Augusta l'evento dal titolo: "20 novembre 2023 Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tra diritti riconosciuti e tutela parzialmente negata".
L'incontro è organizzato dal Centro antiviolenza NESEA in collaborazione con l'associazione CAMMINO, camera nazionale avvocati per le persone, per i minorenni e per la famiglia, con il patrocinio del comune di Augusta.
Interverranno per i saluti, il sindaco dott. Giuseppe Di Mare, l'assessore alle politiche sociali dott. Biagio Tribulato e la garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune, avv. Silvia Rita Feccia.
I lavori saranno introdotti e moderati dall'avv. Maria Barbara Giardinieri , Presidente CAMMINO sede di Siracusa e dall'avv. Stefania D'Agostino , Presidente Centro antiviolenza NESEA Augusta.
I relatori saranno il dott. Francesco Cannavà, psicologo, la dott.ssa Gessica La Leggia, psicologa e psicoterapeuta Dirigente presso la NPIA di Augusta, la dott.ssa Fabia Mustica, fumettista e autrice del libro "L'amico diverso. Una storia di cyberbullismo", la dott.ssa Sebastiana Passanisi, dirigente responsabile settore politiche sociali comune di Augusta.
L'evento si terrà presso il salone di rappresentanza "R. Chinnici" - Palazzo di città – Augusta alle ore 17,30.
Si terrà invece il 24 novembre alle ore 15,30 presso la biblioteca "A. Recupero" Ordine Avvocati di Siracusa l'evento organizzato dalla sede di Siracusa dell'associazione CAMMINO dal titolo" Focus sulle novità introdotte dalla riforma Cartabia: la negoziazione assistita in materia di diritto di famiglia".
Dopo i saluti del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa, avv. Antonio Randazzo, i lavori verranno introdotti dall'avv. Maria Barbara Giardinieri.
Interverranno il dott. Andrea Palmieri, procuratore aggiunto presso la procura della repubblica Tribunale di Siracusa che relazionerà sul tema "Pubblico ministero e negoziazione assistita", l'avv. Lucia Spampinato del foro di Catania e componente comitato pari opportunità presso il consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catania, con una relazione sul tema "Potenziamento della negoziazione assistita nella riforma Cartabia " ed infine la dott.ssa Grazia Losi, direttore addetto affari civili presso la procura della repubblica del Tribunale di Siracusa sul tema "negoziazione assistita e aspetti pratici.
L'evento è gratuito e per le iscrizioni è possibile inviare una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'incontro è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa e dà diritto a n. 3 crediti formativi.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!