Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Inquadramento normativo: Art. 155 c.p.c.
Il computo dei termini processuali: Sussistono vari modi di computare i termini processuali, ossia il computo:
«Il primo giorno utile successivo alla sospensione feriale va computato nel novero dei giorni concessi dal termine, di cui tale giorno non costituisce l'inizio del decorso ma la semplice prosecuzione», anche laddove coincida con un giorno festivo (Cass., nn. 7112/2017, 19874/2012, richiamate da Cass. civ., n. 14147/2020). E ciò in considerazione del fatto che «i giorni festivi si computano nel termine».
Il computo dei termini liberi: «Il termine libero costituisce un'eccezione alla regola generale» (Cass., n. 995/1969, richiamata da Cass. civ., n. 6386/2020) in materia di computo dei termini a giorni o ad ore, in cui si escludono il giorno o l'ora iniziali. Con riguardo ai termini liberi, «non si computa il dies a quo, ma deve invece calcolarsi il dies ad quem, il giorno cioè nel quale si deve effettuare l'atto sottoposto a termine. Tale regola si applica anche per i termini che decorrono all'indietro, nei quali è da considerare come dies a quo il giorno di partenza del computo a ritroso, che, quindi, non deve essere calcolato, e come dies ad quem il giorno terminale del computo all'indietro, che, pertanto, deve essere conteggiato» (Cass., nn. 11965/2013; 17021/2003; 2807/1997; 4034/1992, richiamate da Cass. civ., n. 6386/2020). Essendo il termine libero «un'eccezione alla regola generale, la eventuale deroga deve essere espressamente sancita dal legislatore, con la conseguenza che, in difetto, si deve ritenere che il computo del termine vada effettuato nel rispetto della regola generale» (Cass. nn. 8116/2013; n. 11302/2011, richiamate da Cass. civ., n. 6386/2020).
Il computo dei termini processuali e scadenza nel giorno festivo: «Se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo». Tale proroga:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.