Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Avvocati, simulare il calcolo della pensione? Sul sito della Cassa Forense, ecco la funzione

pensions-continue-to-rise-with-higher-benefits-2022-12-06-22-18-14-utc

Sul sito di Cassa forense esiste una funzione che permette agli iscritti di poter simulare il calcolo della loro pensione (fonte https://www.cassaforense.it/le-simulazioni-di-calcolo).

Vediamo nel dettaglio tale simulatore.

Per poter utilizzare la funzione in questione occorre, innanzitutto:

• accedere all'area riservata,

• cliccare sul box "Pensione Futura – Simula la tua pensione" .

Chi può accedere a tale funzione?

Gli iscritti:

• che abbiano un'età anagrafica compresa tra i 35 e gli 80 anni;

• con un'iscrizione alla Cassa pari ad almeno due anni;

• non pensionati;

• il cui anno di pensione non ricada nell'anno corrente.

Come opera la simulazione? 

È possibile optare:

• per l'inserimento di due sole variabili (tasso di crescita dell'ultimo reddito dichiarato e aliquota di contribuzione modulare volontaria da versare). Tale modalità di simulazione è adatta agli iscritti più prossimi alla maturazione dell'età pensionabile;

• con l'aggiunta di anni di riscatto, per l'inserimento, oltre delle due variabili di cui sopra, anche della possibile decorrenza e delle eventuali decurtazioni sull'importo di un pensionamento anticipato;

• per l'inserimento, oltre delle due predetti variabili, anche di un reddito iniziale di riferimento su cui effettuare la simulazione;

• per l'inserimento del tasso di crescita del reddito e dell'aliquota per il versamento della contribuzione modulare volontaria, nonché per l'inserimento della modifica del reddito di riferimento e della decorrenza anticipata della pensione, laddove sia possibile in base dell'anzianità contributiva maturata.

Quali sono le ipotesi di calcolo?

Si può scegliere la voce:

"Simulazione di calcolo Pensione Retributiva". Con questa funzione viene data agli iscritti la possibilità di effettuare l'ipotesi orientativa di calcolo della pensione retributiva, considerate le anzianità già maturate e le rivalutazioni reddituali intervenute. La simulazione di calcolo è riservata a tutti gli iscritti alla Cassa purché l'età anagrafica sia maggiore di 45 anni.

"Simulazione di calcolo Pensione Contributiva". Con questa funzione viene data agli iscritti la possibilità di effettuare l'ipotesi di calcolo della pensione contributiva tenendo presente che come coefficienti di rivalutazione verranno utilizzati quelli dell'anno in corso. Per questo tipo di simulazione di calcolo, gli avvocati i) devono essere iscritti alla Cassa forense da almeno 5 anni, ii) non devono essere pensionati, iii) non devono avere un'anzianità di iscrizione sufficiente per effettuare una simulazione di calcolo retributivo.

È possibile, inoltre, sempre nell'area personale, cliccare su "Ipotesi di Calcolo" e selezionare la voce: "Nuova Ipotesi di Riscatto". E ciò al fine di simulare il calcolo degli oneri derivanti dal riscatto di anni relativi al periodo del corso di laurea in giurisprudenza o del servizio militare/civile o anche del praticantato, fino ad un massimo di 10.

Maggiori informazioni sono reperibili su:

• https://www.cassaforense.it/le-simulazioni-di-calcolo.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Soggetto diverso da quello del giudizio e invalidi...
CNF. Procura alle liti e dovere di identificazione...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito