Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Nascerà su un'area di quasi 15 ettari il Parco della Giustizia d Bari, progetto che ospiterà circa 1800 professionisti fra giudici, procuratori, magistrati, avvocati e altre figure professionali.
Occuperà l'area attualmente occupata dalle ex caserme Milano e Capozzi ricoprendo un'area di quasi 15 ettari.
All'interno grandi aree a verde ed un lago artificiale che coprirà una superficie di oltre dieci ettari.
Per il resto saranno presenti gli edifici destinati all'attività giudiziaria.
La presentazione e i dettagli del progetto presso la sala Caduti di Nassirya del Senato, a Roma è avvenuta alla presenza tra gli altri del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, del sindaco di Bari Antonio Decaro e della direttrice dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme.
Inoltre, i quattro edifici costruiti verranno disposti così da realizzare l'immagine di un quadrifoglio scomposto, tra le cui foglie si apriranno spazi di percorrenza e di sosta.
Previste corti giudiziarie e luoghi di formazione, accompagnati da ambienti amministrativi e di supporto, incardinati da ampi spazi di relazione. Inoltre, è stato previsto di realizzare il tutto minimizzando le emissioni di Co2 e realizzando soluzioni a elevate prestazioni energetiche, utilizzando tecnologie per la riduzione dei consumi idrici e di materiali a contenuto riciclato, in linea con i principi Esg (Environmental, social e governance) adottati dall'Agenzia del Demanio. Il Parco permetterà inoltre di abbattere il costo delle locazioni che, per i soli uffici giudiziari baresi, ammontano a circa due milioni di euro annui. Per la realizzazione del parco collaboreranno ministero della Giustizia, Agenzia del Demanio e Comune di Bari insieme per lo sviluppo e la trasformazione del territorio attraverso un articolato piano di interventi strategici che riguardano, tra gli altri, la mobilità dolce, la riqualificazione di quartieri decentrati e degradati e la lotta al cambiamento climatico. |
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!