Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Fonte https://convenzioni.cassaforense.it/piattaformaweb
La piattaforma PDUA di Cassa Forense, attiva dal 18 luglio 2024, è la nuova piattaforma accessibile da ogni device, grazie alla quale l'avvocato può interagire con i servizi informatici dell'amministrazione giudiziaria e svolgere gli adempimenti del processo civile telematico, nonché le attività di studio.
Interfaccia della piattaforma. Dopo l'autenticazione (tramite Spid, Carta nazionale dei servizi o Username e password), l'avvocato accederà alla scrivania dell'avvocato in cui sono presenti vari menù.
Un primo menù a sinistra contiene l'elenco delle voci: Scrivania dell'avvocato, Agenda, Fascicoli personali, Processo civile, Processo, pesale, Processo amministrativo, Processo tributario, Registri di Cassazione, Gestionale Pec, Cloud storage, Marketplace, Privacy policy.
In particolare la funzione Fascicoli personali consente di avere i dati in cloud e accedervi in qualsiasi momento. Non è necessario creare un fascicolo personale, tuttavia è una funzione utilissima, in quanto nel momento in cui si andrà ad effettuare un deposito atti all'interno di quel fascicolo si avrà a disposizione una serie di dati, che altrimenti dovrebbero essere inseriti manualmente.
Un'altra voce presente sulla scrivania dell'avvocato è relativa ai registri di cancelleria del processo civile. All'interno di questa area è possibile effettuare una ricerca per tribunale, per cancelleria ecc., il che rende possibile ottenere un elenco di tutti i fascicoli presenti nel processo civile telematico e accedere al relativo contenuto.
Altra funzione presente nella PDUA è quella del redattore atti che consente di effettuare i depositi, di visionare tutti i depositi effettuati, nonché di memorizzare i dati già immessi e completare i depositi iniziati, ma non completati.
Inoltre la voce Notifiche pec consente di gestire sia le pec effettuate tramite la piattaforma, sia tutte le altre pec personali.
Una funzione importante è quella del Marketplace. La piattaforma è stata pensata come uno strumento che possa essere implementato. Infatti si prevede che altre software house possano rivolgersi a Cassa Forense per collegare alla piattaforma altri strumenti, ad es. un sistema di fatturazione elettronica ecc. A questo punto Cassa Forense potrà mettere a disposizione della software house i dati tecnici necessari per collegare il programma alla piattaforma e la software house potrà offrire questo prodotto attraverso il Marketplace.
Tornando ai menù, sulla scrivania è presente una serie di riquadri con le principali funzioni (agenda, ultime comunicazioni, ultimi depositi pct, ultimi aggiornamenti, depositi per ufficio e cloud storage). Queste voci sono posizionabili in base ai propri interessi.
Inoltre, un altro menù in alto a destra che consente di personalizzare la piattaforma in base alle proprie esigenze. Le prime quattro voci rappresentano le funzioni più utilizzate della piattaforma, quali:
le altre voci comprendono:
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=0p342TbdyeM&list=PLW6mdvIb71dNwMGPTasF57B5qP8FGWsco&index=6
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.