Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il Consiglio Nazionale Forense, la Scuola Superiore dell'Avvocatura e il Progetto EJNita del Ministero di Giustizia e della Commissione Europea organizzano l'incontro dal titolo "L'avvocato e il contenzioso transfrontaliero" che si terrà online e in presenza a Roma il 7 febbraio 2024.
Per tale evento sono stati altresì riconosciuti n. 3 crediti formativi.
L'evento avrà inizio alle ore 15 con i saluti istituzionali del componente del CNF e tesoriere della SSA Francesco Pizzuto, Giovanni Berti Arnoaldi Veli, componente del CNF e referente del progetto EJNita2.0.
Alle ore 15.15 - La cornice di riferimento Pietro Franzina, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alle 15,45 avrà inizio la prima Sessione dal titolo : Avvocati e affari con Marco Farina del Foro di Roma che tratterà il tema: Il recupero del credito delle imprese.
Alle ore 16.15: Il recupero del credito degli avvocati con Omar Vanin, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Seguirà coffee break.
Seconda Sessione: Avvocati e famiglia.
Alle ore 17.00: La pianificazione delle vicende familiari, con Ester di Napoli, Università di Ferrara.
Alle ore 17.30: La crisi delle vicende familiari con Monica Velletti, Presidente f.f. Tribunale di Terni.
Alle ore 18:00: Tavola rotonda
Le prospettive della digitalizzazione con Rosario Ammendolia, Dip. per la transizione digitale della giustizia, l'analisi statistica e le politiche di coesione, Min. di Giustizia, Roberta Bardelle, Tribunale di Roma, punto di contatto della Rete EJN, Antonio Leandro, Università Bari "Aldo Moro".
Alle ore 18:30, conclusioni.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!