Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Il format televisivo: tra diritto d'autore e criticità

Schermata-2022-05-28-alle-15.59.20

I format televisivi non rientrano tra le opere dell'ingegno oggetto del diritto d'autore, in quanto non disciplinati da nessuna legislazione internazionale o nazionale.Questo fa in modo che l'interprete possa ricavare le fonti dai nostri principi generali. Come principio generale, è disposto dalla legge che non ricevono protezione le idee, bensì, unicamente, e a certe condizioni, le loro forme espressive. Inoltre, originale deve essere la forma dell'espressione dell'idea.Ciò non esclude l'esistenza di una zona grigia che crea non poche difficoltà ad interpreti ed esperti di settore. 

La problematicità della tutelabilità dei format dei programmi televisivi sta proprio in questo: si gioca, fondamentalmente, sul confine tra le opere incomplete e le idee elaborate. I format che vantano le caratteristiche necessarie per essere considerati opere incomplete godranno della copertura giuridica offerta dal diritto d'autore; al contrario i format che varcano il confine delle opere incomplete – rientrando nel mondo delle idee elaborate – non beneficeranno della tutela ai sensi della l. n. 633/1941.  

Nel caso delle opere assimilate a quelle cinematografiche, film Tv, miniserie televisive, le soap opera, le situation comedy, i documentari televisivi ed i cartoni animati, il livello di concretizzazione dello schema ideativo sarà sufficiente a consentire una completa comparazione dei relativi format ai soggetti delle opere cinematografiche. Ciò consentirà di poter accedere alla tutela del diritto d'autore. La situazione viene completamente ribaltata quando il nostro oggetto di indagine sono le opere televisive in senso stretto, ossia le opere audiovisive prodotte con esclusiva destinazione alla diffusione a mezzo della televisione. Si pensi ai programmi di intrattenimento, come i talent show, o ai programmi di informazione (i programmi giornalistici).

La copertura giuridica difficilmente opererà nei confronti di quei programmi basati, in maniera esclusiva o prevalente, sull'attività spontanea e, dunque, non prevedibile né predeterminabile, di concorrenti o giocatori. Al massimo potrà attribuirsi all'autore la produzione di un'idea, eventualmente elaborata che, come poc'anzi accennato, sfugge alla normativa del diritto d'autore. Resta pur sempre la possibilità che il format in cui gli elementi del programma individuabili siano predeterminati con elevato grado di precisione, venga qualificato come opera incompleta e possa godere della tutela del diritto d'autore. 

Ci si domanda se il format possa essere tutelato giuridicamente alla stregua di un'opera letteraria. La base narrativa da cui ha origine un format-opera consiste nell'opera letteraria che sviluppa la linea verticale, ogni volta che descrive le caratteristiche dei personaggi, degli ambienti e delle relazioni interpersonali; e la linea orizzontale della storia descrivendo lo sviluppo della trama narrativa. In un'ottica di contrapposizione tra contenuto (idea, concetto, trama, oggetto dell'opera) e forma, in particolare: forma esterna e forma interna.

Il contenuto ancora una volta resta fuori dall'alveo di protezione del diritto d'autore. Infatti, la giurisprudenza che si è trovata a valutare la ricorrenza di fattispecie di plagio di opere cinematografiche ha sempre incentrato le proprie decisioni sulla suddetta contrapposizione. Inoltre ha ritenuto che un'idea, ancorché non banale, può accedere alla tutela del diritto d'autore solo nei limiti in cui a tale idea sia dato un rivestimento in termini, almeno di forma interna, ossia, di articolata strutturazione narrativa.

In mancanza di questi presupposti non si può auspicare alcuna tutela autoriale. Infatti ciò si verifica in tutte quelle ipotesi in cui il format-opera sia caratterizzato da un alto grado di improvvisazione e l'effettiva essenza della trasmissione da realizzare, sulla base di quel format, sia rimessa al contributo imprevedibile di conduttore ed ospiti. Tale valutazione ha carattere prevalentemente pratico e dovrà essere condotta considerando, caso per caso le particolarità dei diversi generi di format di opera televisiva e delle singole fattispecie concrete.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cognome del solo padre? La Consulta dice stop!
Avvocati e violazione obbligo formativo: causa eso...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito