Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Il Decreto Energia “taglia” i costi della spesa energetica

Imagoeconomica_1469367

Il Decreto Legge n. 17 del 1.3.2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1.3.2022, introduce disposizioni urgenti in particolare per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, da qui il nome – Decreto Energia.

L'art. 2 del Decreto ha esteso, per il secondo trimestre 2022, le agevolazioni in termini di ali­quota IVA per le somministrazioni di gas metano, già previste per l'ultimo trimestre 2021 - art. 2 del D.L. n. 130/2021 - e per il primo trimestre 2022 - art. 1 co. 506 della L. n. 234/2021 -.

In particolare, si prevede l'applicazione dell'aliquota IVA del 5%, in via derogatoria rispetto a quan­to ordinariamente stabilito, per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di aprile, maggio e giugno 2022.

L'art. 4 del D.L. prevede un credito d'imposta a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica di cui al DM 21.12.2017. In particolare, viene riconosciuto un credito d'imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022 da tali imprese, i cui costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell'anno 2019, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall'impresa. 

L'art. 5 del Decreto Energia introduce un credito d'imposta a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale, pari al 15% della spesa sostenuta per l'acquisto del gas naturale consumato nel secondo trimestre del 2022, ad esclusione dell'uso termoelettrico. L'agevolazione spetta qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infra giornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (GME), abbia subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell'anno 2019.

L'art. 6 prevede alcuni crediti d'imposta per le imprese operanti nel settore dell'autotrasporto conto terzi. Alle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D a bassissime emissioni inquinanti è riconosciuto, per il 2022, un credito d'imposta nella misura del 15% del costo di acquisto del componente "AdBlue" necessario per la trazione dei mezzi. Alle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto a elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto è riconosciuto, per il 2022, un credito d'imposta nella misura del 20% delle spese sostenute per l'acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione dei mezzi.

Infine, l'art. 14 del Decreto Energia riconosce fino al 30.11.2023 un credito d'imposta, nella misura massima consentita dal regolamento UE 651/2014, alle imprese che effettuano investimenti per ottenere una migliore efficienza energetica e promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Attendiamo ancora le modalità operative per attuare le misure previste, ma la sensazione è che i provvedimenti analizzati siano già superati dall'evolvere dei prezzi dei prodotti energetici. Purtroppo in questi casi la macchina legislativa non riesce a stare al passo dell'emergenza; urgono ulteriori misure perequative che siano automaticamente indicizzati all'aumento dei prezzi dell'energia.

Meditate contribuenti, meditate.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

La qualità di avvocato è requisito necessario per ...
Mentre in Ucraina si continua a morire, mi chied...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito