Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Le emozioni sono ciò che dà significato alla società e alle relazioni uman, influenzano i nostri pensieri, le nostre giornate. Ci emozioniamo per qualsiasi cosa della giornata, piccola o grande che sia. Per quanto riguarda il mondo dell'intelligenza artificiale, possiamo pensare che i robot un giorno proveranno anche dei sentimenti?I continui miglioramenti delle tecnologie e dei software di Intelligenza Artificiale ci aiutano tutti i giorni a risolvere problemi che fino a pochi anni fa erano impossibili anche solo da immaginare. IBM a Facebook aziende grandi e piccole, nuove o vecchie, stanno investendo cospicuamente nella tecnologia.
Più della metà dei consumatori in tutto il mondo utilizza qualche forma di intelligenza artificiale, come i Chatbot di Facebook Messenger che sono in grado di rispondere alle domande, ma anche di riconoscere e adattarsi alla rabbia, alla frustrazione e all'irritazione dell'interlocutore. Oggi l'intelligenza artificiale può analizzare e comprendere i sentimenti, ma potrebbe non essere in grado di esprimere delle emozioni.
In realtà secondo molti studiosi, nei prossimi anni, così come abbiamo dotato le macchine di "pensiero intelligente" potremo istruirle ad esprimere emozioni attraverso tecniche di apprendimento autonomo come il machine learning.
Di questo si sta occupando l'Affective computing, ramo dell'Intelligenza Artificiale che si propone di realizzare dispositivi computerizzati in grado di riconoscere ed esprimere emozioni, prospettiva che integra l'intelligenza artificiale classica con l'intelligenza emotiva.
L'intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le emozioni in sé stessi e negli altri e di modificare il comportamento di conseguenza. Il ruolo vitale delle emozioni nei processi cognitivi, per cui si inizia a parlare di Intelligenza Artificiale emotiva risiede proprio nella combinazione tra intelligenza emotiva e intelligenza artificiale.
Il futuro è quindi proiettato verso lo sviluppo di intelligenze artificiali emotive. Se il clamore intorno al tema avrà un seguito, come ci aspettiamo, le aziende saranno in grado di integrare efficacemente l'empatia nelle loro nuove tecnologie. Le macchine come i Chatbot sono in grado di rilevare le coloriture emotive dei messaggi scritti. Nel caso di tecnologie più complesse, il riconoscimento avviene attraverso sensori passivi che analizzano le espressioni facciali, la postura, la gestualità del corpo, il tono di voce.
Per ottenere una maggiore precisione, le macchine potrebbero registrare anche gli indici fisiologici connessi all'emozione (temperatura, resistenza galvanica, eccetera. Per passare dalla registrazione dei segnali emotivi al loro riconoscimento basta collegare i vari dati a sistemi di reti neurali che autoapprendono e li restituiscono con etichette corrispondenti agli stati emotivi.
Così come le emozioni umane sono associate a picchi di ormoni o altri neuropeptidi, allo stesso modo le emozioni nei sistemi ad apprendimento autonomo potrebbero intendersi come stati astratti associati a progressi.
In questo senso, se intendessimo le emozioni umane come perturbazioni di uno stato neutro, potremmo intendere le emozioni delle macchine come perturbazioni nella curva di apprendimento del sistema.L'intelligenza artificiale sarà sempre più simile a quella umana, la cosa che non dobbiamo sottovalutare è che l'Intelligenza Artificiale emotiva può avere implicazioni sociali e personali enormi.
Concludendo, per quanto non potremo forse mai sentirci intimamente compresi dai robot, dobbiamo tenere a mente che un'entità che mostri un'emozione e susciti in noi una certa risonanza, che lo vogliamo o no, influenza sicuramente le nostre vite.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Sono un’appassionata di diritto delle nuove tecnologie e lo faccio da Avvocatessa e giornalista, studiando, applicando e raccontando le regole e le politiche dell’innovazione in ambito nazionale ed europeo.