Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Formazione avvocati.

empty-university-classroom-2021-09-02-08-04-48-utc

 Il Consiglio Nazionale Forense è l'organismo apicale istituzionale dell'Avvocatura e rappresenta l'intera classe forense.

Una delle domande poste al CNF è stata quella di comprendere , relativamente all'obbligo di formazione degli avvocati, se possibile seguire ovunque le attività formative. Orbene la risposta è positiva.

Uno dei principi fondanti l'impianto del Regolamento è la libertà di scelta dell'evento e delle iniziative formative da parte del singolo nell'adempimento del proprio obbligo formativo.

Infatti, l'art. 7, comma 1 Regolamento per la formazione continua, afferma che, ai fini del riconoscimento del credito formativo, l'iscritto può partecipare a qualsiasi evento promosso od organizzato, ovvero preventivamente accreditato, da qualsiasi Consiglio dell'ordine locale secondo la rispettiva competenza.

 Esiste infatti la cosiddetta libertà di formazione ed anche la libertà geografica e cioè non solo la possibilità di scegliere il contenuto ed il tipo di evento da seguire, ma, anche di seguire in qualsiasi luogo.

Ogni iscritto ha diritto di scegliere liberamente le attività formative alle quali partecipare in relazione alle proprie esigenze di aggiornamento e formazione professionali, ai settori di attività nei quali esercita prevalentemente la professione, ai propri interessi sociali e culturali.

Ed inconsiderazione di tale libertà, tra le possibilità offerte agli avvocati abbiamo i corsi organizzati e promossi nel 2023 dalla Scuola Superiore della Magistratura.


  Tali corsi sono aperti alla partecipazione degli avvocati del libero foro selezionati dal Consiglio nazionale forense, animati dalla convinzione della necessità di favorire lo sviluppo di una formazione comune fra i protagonisti del processo e dell'utile apporto partecipativo che, in concreto, gli avvocati potranno offrire al dibattito in sala.

Il programma completo è consultabile accedendo al sito istituzionale della Scuola Superiore della magistratura e la partecipazione degli avvocati ed il numero dei posti sono verificabili accedendo alla scheda di ciascun singolo corso.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cassa forense e la convenzione con il Gruppo UNA: ...
Ex clienti. Divieto dell'incarico, ratio, irrileva...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito