Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il Consiglio Nazionale Forense è l'organismo apicale istituzionale dell'Avvocatura e rappresenta l'intera classe forense.
Una delle domande poste al CNF è stata quella di comprendere , relativamente all'obbligo di formazione degli avvocati, se possibile seguire ovunque le attività formative. Orbene la risposta è positiva.
Uno dei principi fondanti l'impianto del Regolamento è la libertà di scelta dell'evento e delle iniziative formative da parte del singolo nell'adempimento del proprio obbligo formativo.
Infatti, l'art. 7, comma 1 Regolamento per la formazione continua, afferma che, ai fini del riconoscimento del credito formativo, l'iscritto può partecipare a qualsiasi evento promosso od organizzato, ovvero preventivamente accreditato, da qualsiasi Consiglio dell'ordine locale secondo la rispettiva competenza.
Esiste infatti la cosiddetta libertà di formazione ed anche la libertà geografica e cioè non solo la possibilità di scegliere il contenuto ed il tipo di evento da seguire, ma, anche di seguire in qualsiasi luogo.
Ogni iscritto ha diritto di scegliere liberamente le attività formative alle quali partecipare in relazione alle proprie esigenze di aggiornamento e formazione professionali, ai settori di attività nei quali esercita prevalentemente la professione, ai propri interessi sociali e culturali.
Ed inconsiderazione di tale libertà, tra le possibilità offerte agli avvocati abbiamo i corsi organizzati e promossi nel 2023 dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Tali corsi sono aperti alla partecipazione degli avvocati del libero foro selezionati dal Consiglio nazionale forense, animati dalla convinzione della necessità di favorire lo sviluppo di una formazione comune fra i protagonisti del processo e dell'utile apporto partecipativo che, in concreto, gli avvocati potranno offrire al dibattito in sala.
Il programma completo è consultabile accedendo al sito istituzionale della Scuola Superiore della magistratura e la partecipazione degli avvocati ed il numero dei posti sono verificabili accedendo alla scheda di ciascun singolo corso.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!