Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Educazione fisica e progresso tecnologico

Schermata-2022-10-25-alle-10.45.37

Oggi più che mai la tecnologia si mette al servizio dello sport, in tutte le sue forme, con materiali e innovazioni che migliorano le performance e contribuiscono in maniera determinante a superare i limiti del corpo umano.


La presenza massiccia delle nuove tecnologie nell'universo sportivo rischia, però, di minare alle fondamenta il fascino del gesto atletico e dello sforzo agonistico.Sono, ormai, diversi gli sport colpiti dalla tecnologia, basti guardarsi le partite di tennis o quelle di calcio, o andare a vedersi un po' di formula 1.


Il calcio è uno sport che appassiona milioni di persone in tutto il mondo. In Italia, per esempio, è lo sport più seguito.è anche teatro di infinite polemiche, discussioni e scandali che riempiono pagine e pagine di giornali. Un argomento di numerosi battibecchi, è quel che riguarda l'utilizzo o meno della tecnologia all'interno delle manifestazioni calcistiche. 

Fuorigioco non visti o non segnalati, gol non convalidati sono casi che in altri sport non sarebbero esistiti. In queste discipline da anni si usa la moviola. Moviola è il nome di un sistema elettromeccanico utilizzato per la visione rallentata di filmati. Benché termine straniero entrato nella lingua italiana, per consuetudine si declina al femminile quando usata come sostantivo

La moviola in campo servirebbe a garantire decisioni esatte laddove si trovassero situazioni che all'occhio umano possono sfuggire. La risposta tanto attesa è arrivata: la tecnologia entra ufficialmente a far parte del calcio. La Fifa ha infatti deciso di adottare la tecnologia per scongiurare i gol fantasma, ma ha anche stabilito che lo strumento tecnologico potrà essere supportato dalla "cinquina" arbitrale.

Sono stati promossi entrambi i sistemi che avevano già superato la prima fase di sperimentazione, ovvero l'Occhio di falco (basato sul riconoscimento ottico attraverso le telecamere) e il GoalRef, che sfrutta campi magnetici e pallone con microchip. 

Ci sono moltissimi esempi di sviluppo tecnologico nel calcio: guanti per il portiere sempre più all'avanguardia, magliette super leggere e traspiranti, palestre e meccanismi specializzate per gli allenamenti, e altro ancora.  

Le continue innovazioni tecnologiche sono un bene che aumenta la qualità del prodotto, oppure sono un male, perchè l'utilizzo per esempio di scarpini super tecnologici controllano fin troppo il tocco sul pallone, facendo perdere le qualità tecniche del calciatore?L'obiettivo di tale innovazione tecnologica è facilmente intuibile: rilevare in tempo reale informazioni in formato digitale sulle prestazioni fisiche del giocatore, così da compararle con quelle di una gara precedente dello stesso atleta o con quelle di un compagno di squadra.

Per quanto riguarda i palloni la questione risulta essere ancora dubbia; c'è chi appoggia pienamente i palloni di nuova generazione, perchè il controllo risulta essere più efficace, ma anche coloro che sostengono che questi palloni in realtà siano troppo leggeri, assumendo traiettorie improbabile e imprevedibili. Tutte queste innovazioni che ci sono state negli sport, come abbiamo visto nel calcio, a volte possono essere utilissimi, ma con la continua invasione di tecnologia, lo sport in generale può solo perdere il suo valore originale.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Il figlio maggiorenne dimostra buona volontà? Il ...
Teams e malfunzionamento. Cosa può fare l’avvocato...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito