Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
E' accaduto che un dirigente scolastico abbia compiuto o sia stato accusato di azioni di mobbing nei confronti del personale scolastico.
E' invece molto più frequente che sia lo stesso dirigente a subire tali condotte da parte del personale, ad esempio da parte dell'Ufficio scolastico regionale di competenza .
A causa di tali azioni , il sindacato dirigenti scuola ha creato apposita email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Anche coloro che non sono iscritti al sindacato possono utilizzarla per segnalare casi di mobbing subiti o di cui si è a conoscenza ed ottenere supporto giuridico e sindacale.
Ma quali sono le condotte mobbizzanti ?
Esse si sostanziano principalmente in:
1.provvedimenti disciplinari infondati;
2.reiterate infondate visite ispettive;
3.reiterate infondate azioni di responsabilità dirigenziale (art. 21 del dlg n. 165/2001).
L'organo competente per attivare e concludere il procedimento disciplinare è l'UPD (Ufficio Procedimenti Disciplinari, che può avere anche composizione monocratica);
le determinazioni finali sono assunte dal Direttore Generale nei casi previsti dall'art. 55, comma 4, del dlg n. 165/2001.
E' importante partire dall'individuazione dei doveri del dirigente scolastico:
1. dlg n. 297/1994;
2.DPR n. 62/2013, con particolare riferimento all'art. 13;
3. CCNL Area V.
Le sanzioni disciplinari previste (art. 27 del CCNL) sono:
a) sanzione pecuniaria da un minimo di € 200 ad un massimo di € 500;
b) sospensione dal servizio con privazione della retribuzione, secondo le previsioni dell'art. 28 (codice disciplinare);
c) licenziamento con preavviso;
d) licenziamento senza preavviso.
Sono inoltre previste, dal d.lgs. n. 165/2001, le seguenti sanzioni disciplinari:
a) sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino ad un massimo di quindici giorni, ai sensi dell'art.55-bis, comma 7;
b) sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da un minimo di tre giorni fino ad un massimo di tre mesi, ai sensi dell'art.55-sexies, comma 1;
c) sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino ad un massimo di tre mesi, ai sensi dell'art.55-sexies, comma 3.
Nel caso di sanzione disciplinare della sospensione dal servizio senza retribuzione, l'Amministrazione deve attivare l'assegno alimentare previsto dall'art. 500 del dlg n. 297/1994.
Sulla base di quanto descritto, gli UPD a volte adottano criteri di valutazione e sanzionatori differenti da caso a caso, per questo che ogni UPD dovrebbe sottostare ad un Regolamento organizzativo e di funzionamento, in cui i comportamenti a rilevanza disciplinare dei dirigenti scolastici fossero maggiormente tipicizzati al fine di ridurre i margini di discrezionalità valutativa dell'UPD.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!