Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2023, il Decreto 6 ottobre 2023, del Ministero dell'Interno, che consente agli avvocati di accedere gratuitamente ai servizi resi disponibili dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all'articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ( ANPR).
Dunque, a partire da oggi (almeno in teoria), gli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all'articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247, potranno richiedere, per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale, fino a trenta certificati anagrafici in modalità telematica tra quelli resi disponibili tramite l'ANPR.
Al decreto è allegato anche un disciplinare tecnico, che fornisce in maniera dettagliata sia le procedure da seguire per la richiesta ed il rilascio telematico dei certificati anagrafici, sia le indicazioni relative alle modalità di autenticazione nell'area dedicata e le modalità di accesso ai servizi.
In allegato, copia del decreto.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Paola Mastrantonio, avvocato; amante della libertà, della musica e dei libri. Pensiero autonomo è la mia parola d'ordine, indipendenza la sintesi del mio stile di vita. Laureata in giurisprudenza nel 1997, ho inizialmente intrapreso la strada dell'insegnamento, finché, nel 2003 ho deciso di iscrivermi all'albo degli avvocati. Mi occupo prevalentemente di diritto penale. Mi sono cimentata in numerose note a sentenza, pubblicate su riviste professionali e specializzate. In una sua poesia Neruda ha scritto che muore lentamente chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno. Io sono pienamente d'accordo con lui.