Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Si terranno ogni venerdì 12 incontri dal 15 settembre 2023 al 1° dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 su piattaforma zoom.
I seminari sono stati accreditati dall'Ordine degli Avvocati di Oristano che ha attribuito 12 crediti formativi.
Costo € 360,00 + I.V.A. per iscrizioni entro il 31/07/2023, € 420,00 + I.V.A. per iscrizioni dal 01/08/2023 sino al 31/08/2023 (termine ultimo).
La presentazione del corso si terrà venerdì 21 luglio alle ore 17,00.
Di seguito il programma.
Venerdì 15 settembre 2023: Dispositivi e sistemi operativi, funzionalità", h 16:00 – 18:00.
La scelta dell'argomento deriva dalla comprovata e costante necessità da parte degli Avvocati di ricevere informazioni precise su tutti gli strumenti informatici più comuni e, specialmente, su quelli in uso nella professione. L'individuazione di un dispositivo e di un sistema operativo è quasi sempre dettata dal mercato e dalle sue peculiari regole: velocità della macchina, estetica, offerta ecc… Viceversa, una scelta consapevole e ragionata sta alla base della migliore efficienza di uno studio professionale.
Venerdì 22/09/2023 – "Documento informatico, formati file, software", h 16:00 – 18:00.
Dalla nascita del documento informatico alla sua trasformazione nei formati più utilizzati: la dorsale del seminario scorrerà verso l'apprendimento completo delle possibilità di maneggio dei file, attraverso l'uso dei software più conosciuti e versatili ai fini professionali.
Venerdì 29/09/2023 – "Mail, PEC e strumenti di identità digitale", h 16:00 – 18:00.
Sebbene sia una delle attività più consolidate tra i professionisti, l'invio telematico di comunicazioni scritte ha subìto un'evoluzione tale da richiedere la massima attenzione sotto i profili della visibilità, della grafica e persino del contenuto, della sicurezza e utilizzabilità nel tempo. L'identità digitale e la sottoscrizione digitale offrono, inoltre, spunti di riflessione in ordine ai nuovi aspetti tecnici nonché giuridici, che hanno alterato le prassi consolidate e spinto il professionista verso usi non convenzionali.
Venerdì 06/10/2023 – "Navigazione in rete, aspetti tecnici e cloud", h 16:00 – 18:00.
I software per la navigazione in rete custodiscono i nostri dati, li mettono a disposizione di terze parti che spesso veicolano le nostre scelte di navigazione; sono, inoltre e in senso proprio, lo strumento attraverso il quale i professionisti accedono ai portali della Pubblica Amministrazione per la consultazione di altri ed ulteriori dati o l'invio di documenti informatici (es.: istanze). Si intrecciano, quindi, con gli strumenti di identità digitale e con i sistemi di riconoscimento messi a disposizione nelle pagine di accesso ai siti. La conoscenza dei percorsi di navigazione in uno con le caratteristiche del browser, garantiscono all'utente maggiore consapevolezza e capacità di soluzione di problemi tecnici quotidiani. L'analisi del Cloud con la messa in rete di dati e documenti completeranno il seminario sulla navigazione.
Venerdì 13/10/2023 – "Intelligenza artificiale e giustizia predittiva", h 16:00 – 18:00.
L'argomento è tra i più indefettibili e stimolanti. Durante il seminario verrà analizzato il tema della Giustizia predittiva, che si occupa della possibilità di prevedere l'esito di sentenze, attraverso calcoli matematici. Trova la sua principale linfa legittimante nell'art. 3 Cost. e nell'art. 348 bis c.p.c., risultando già realtà consolidata in altri paesi. Fondamentale per la professione, la comprensione dei meccanismi che alimentano il sistema predittivo sottenderà alle future scelte strategico-processuali del professionista.
Venerdì 20/10/2023 – "Blockchain e smart contract: struttura e vantaggi", h 16:00 – 18:00.
Il seminario, nella sua parte introduttiva, porrà l'accento sulle peculiarità proprie della tecnologia blockchain e il contesto di applicazione degli smart contract per poi offrire, nella parte centrale, un'analisi tecnico-giuridica degli smart contract, i quali, vengono oramai comparati ai contratti tradizionalmente intesi, ponendo in risalto benefici e criticità.
Lo studio sull'evoluzione di questi strumenti è linfa necessaria per i nuovi mercati professionali, rilevando non poco un'adeguata conoscenza e padronanza dell'argomento a fini consulenziali.
Venerdì 27/10/2023 – "Conservazione – archivio documenti informatici", h 16:00 – 18:00.
Il documento informatico, per sua natura, richiede sempre una certificazione terza che ne attesti l'esistenza e che lo tenga in vita. Questa può essere una marca temporale, la presenza (in un fascicolo telematico) "garantita" dal cancelliere, oppure una firma digitale apposta al documento stesso da un gestore terzo che abbia determinati requisiti. Nell'ambito degli esempi di documento informatico che si possono prendere in considerazione, le certificazioni di Posta Elettronica Certificata assumono un rilievo particolare. Sotto questa luce il Seminario si propone di affrontare uno degli argomenti più controversi e fraintesi anche in ambito giurisprudenziale, affinché si interpreti in modo corretto la natura e la vita di un documento informatico.
Venerdì 03/11/2023 – "Elementi di prova informatica", h 16:00 – 18:00.
La maggior parte delle controversie legali oramai coinvolge elementi di carattere informatico, anche quando la materia è tutt'altra. Il seminario metterà a fuoco, attraverso un'analisi ragionata, i principi e le metodologie per una corretta acquisizione delle fonti di prova informatiche e per essere certi di produrre elementi di prova efficaci. Il percorso espositivo appronterà alcune metodologie di recupero della prova informatica e la sua eventuale produzione in giudizio.
Venerdì 10/11/2023 – "Notifiche telematiche", h 16:00 – 18:00.
Dal valore probatorio della PEC ai domicili digitali, l'analisi espositiva condurrà ad una maggiore consapevolezza nel compiere il percorso più efficace per finalizzare una notifica telematica. Le eccezioni, le formule di rito e gli spunti giurisprudenziali implementeranno l'esposizione cercando di gettare la massima luce sugli aspetti ancora dubbi.
Venerdì 17/11/2023 – "Procedure oppositive telematiche", h 16:00 – 18:00.
Opposizione a decreto ingiuntivo, opposizione all'esecuzione e agli atti esecutivi, opposizione alle misure cautelari sono alcune delle procedure che verranno descritte nel corso del seminario. Alla disamina tecnica seguirà l'analisi delle eccezioni e dei riferimenti giurisprudenziali più significativi.
Venerdì 24/11/2023 – "Impugnazioni telematiche", h 16:00 – 18:00.
L'atto di appello, la procura, la notifica e la formulazione del fascicolo, i vizi dell'iscrizione della causa al ruolo, le eccezioni e gli errori informatici in procedendo più comuni saranno oggetto di analisi approfondita e il più possibile completa.
Venerdì 01/12/2023 – "Piattaforme PA: penale, amministrativo e tributario", h 16:00 – 18:00.
L'introduzione dell'ultimo seminario sarà dedicata alle piattaforme informatiche offerte dallo Stato per interagire con esso, al fine di garantire l'offerta di servizi pubblici utilizzabili dal professionista. A seguire si porrà l'accento sulle piattaforme strettamente giudiziali che permettono il deposito di atti in materia penale, civile e tributaria.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!