Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa forense e la convenzione con Italgiureweb

Imagoeconomica_1390780

La Cassa forense ha stipulato una convenzione con il Ministero di Giustizia grazie alla quale gli iscritti possono utilizzare gratuitamente Italgiureweb, la banca dati della Cassazione e consultare le sezioni giurisprudenza, normativa e schemi.

Vediamo di cosa si tratta.

I servizi Italgiureweb

Italgiureweb consente la ricerca giuridica professionale negli archivi del Centro elettronico di documentazione (CED) della Corte di Cassazione ai magistrati italiani, agli avvocati e agli studiosi di diritto. La ricerca può riguardare:

  • massime e sentenze della Corte Costituzionale, della Corte dei Conti, del Consiglio di Stato,
  • schede bibliografiche di dottrina giuridica,
  • sentenze della Corte di Strasburgo e della Corte di Lussemburgo,
  • leggi statali, regionali ed europee.

Il servizio di ricerca offerto da Italgiureweb è:

  • gratuito per giudici costituzionali, giudici ordinari, amministrativi, contabili e militari, avvocati e procuratori dello Stato, giudici tributari, onorari e di pace, procuratori onorari e dipendenti delle amministrazioni centrali dello Stato;
  • a pagamento per amministrazioni periferiche (regioni, province, comuni), aziende di stato, università, avvocati, case editrici, privati cittadini.

Grazie alla convenzione stipulata da Cassa forense, il servizio ricerca, per gli avvocati iscritti, è a titolo completamente gratuito. Non è inclusa nella convenzione la consultazione delle sezioni: SNCIV - Sentenze civili Corte Cassazione, SNPEN - Sentenze penali Corte Cassazione, DISCIPLINARE Sentenze CSM e Sezioni Unite, dell'area "Giurisprudenza" e le sezioni dell'area "Dottrina".

Le modalità di ricerca sono le seguenti:

  • "Ricerca sintetica", contenente i canali di ricerca più utilizzati (testo, riferimenti normativi, anno e numero provvedimento, numero massima, ecc.);
  • "Parole e Classificazione", contenente i canali di ricerca per parole e per schema di classificazione;
  • Riferimenti Normativi", contenente i canali tramite i quali è possibile specificare gli estremi della norma a cui il documento ricercato fa riferimento;
  • "Riferimenti Giurisprudenziali", contenente i canali per la ricerca di documenti conformi, difformi o utili per un confronto;
  • "Estremi e Parti", per effettuare la ricerca tramite gli estremi e le parti del procedimento (relatore, estensore, ricorrente, presidente, sezione ecc.).

I risultati delle ricerche effettuate sono visualizzate attraverso una struttura gerarchica ad albero suddivisi in rami e sotto-rami Ogni ramo di ricerca è identificato da una lettera e riporta una sintesi della ricerca effettuata e il numero dei documenti ottenuti.

L'accesso a Italgiureweb

Per fruire del servizio occorre accedere alla home page della propria posizione personale del sito dell'ente previdenziale e cliccare sul link "Banca Dati Cassazione". Da qui si accederà a "Dati Autenticazione" dove saranno riportati nome utente e password per l'utilizzo del servizio, la presentazione della banca dati e il manuale utente.

Maggiori informazioni sono reperibili su:

  • https://convenzioni.cassaforense.it/attivit%C3%A0-professionale/banche-dati-e-editoria/banca-dati/italgiureweb/;
  • https://convenzioni.cassaforense.it/media/1669/presentazione_italgiure-cf.pdf; https://convenzioni.cassaforense.it/media/1671/italgiureweb-manuale_utente_v21.pdf.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Il vecchio avvocato guardò la signora dal seno pro...
Antonio Calabrò, “I mille morti di Palermo”

Cerca nel sito