Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Hanno preso il via anche quest'anno a Siracusa giorno due giugno e termineranno domani domenica 4, presso la sala conferenze del Castello Maniace e presso l'Aula Magna dell'Università Kore di Piazza Archimede, i lavori organizzati dall'associazione Cammino e dalla Scuola Alta Formazione Specialistica Avvocati di Cammino, inerenti l'evento formativo dal titolo: Persone, minorenni, famiglie – Libertà, conflitto, violenza e tutela". Il difficile, che talvolta diventa impossibile, cammino dei diritti delle persone vulnerabili.
L'iniziativa ideata dall'avvocato Maria Giovanna Ruo, tende ad attualizzare temi inerenti persone, minorenni e famiglie, partendo dall'analisi delle trame delle rappresentazioni classiche in scena, come ogni anno, presso il Teatro greco di Siracusa.
Durante le giornate, i relatori tratteranno di diritti umani, della crisi di coppia, del conflitto genitoriale prendendo spunto dalle tragedie "Prometeo incatenato", l'eroe che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini e che ci introduce al tema della lotta per la libertà e i diritti umani e "Medea", per parlare di crisi coniugale e figli invisibili vittime del conflitto.
Tanti gli illustri relatori, tra docenti universitari, consiglieri della Corte di Cassazione, avvocati e magistrati.
L'evento vedrà anche la partecipazione di attori per la lettura di brani significativi e l'ascolto e le testimonianze di esperienze particolarmente forti, che aiuteranno senza alcun dubbio, ad attualizzare i temi trattati, calandoli nella realtà di tutti i giorni, spesso purtroppo, molto meno distante da quelle passioni, violenze e suggestioni narrate durante le rappresentazioni teatrali delle tragedie greche.
L'evento accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa, si avvale della collaborazione dell'Università Kore di Enna e Amici dell'Inda, del patrocinio dell'Unicef e del Comune di Siracusa ed è stato possibile grazie alle coordinatrici del progetto che insieme all'avv. Maria Giovanna Ruo ne hanno curato l'organizzazione.
Hanno reso possibile tutto ciò difatti, l'avv. Maria Rita Ielasi e l'avv. Maria Barbara Giardinieri che coordineranno rispettivamente la prima e la quarta sessione dell'evento.
La terza sessione sarà invece condotta dall'avvocato Carolina Valensise e dall'avvocato Maria Minotti.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!