Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Biblioteca del Consiglio Nazionale Forense: risorsa preziosa per i giovani avvocati.

biblioteca

 Si è tenuto il 24 novembre 2022 presso il Tribunale di Siracusa l'evento organizzato dalla Scuola Forense "Pierluigi Romano" sulle prospettive della nuova avvocatura, con la presentazione della biblioteca del Consiglio Nazionale Forense.

L'evento ha visto la partecipazione dell'avvocato Vincenzo Di Maggio, componente della commissione CNF per l'accesso alla professione che ha illustrato il progetto del CNF.

L'obiettivo è la raccolta di volumi della storia passata e presente della giustizia italiana, documenti, manuali selezionati tra oltre duemila volumi presenti che documentano l'avvocatura in ogni suo aspetto. 

 Il patrimonio librario conta libri antichi, datati tra il 1500 e il 1830 e opere moderne in parte edite dal Cnf.

Le copie sono a disposizione di tutti i lettori curiosi, che, semplicemente grazie ad una connessione internet potranno liberamente fruire delle copie fedelmente digitalizzate, suddivise in cinque aree tematiche: le istituzioni, gli avvocati, le collane, i manuali, la commissione europea.

Grazie alla digitalizzazione è quindi possibile accedere a testi altrimenti inaccessibili, dando la possibilità di leggere ad esempio le arringhe più famose della storia.

Il progetto parte da lontano ed ha avuto tra i suoi promotori l'avvocato Guido Alpa, l'avvocato Buccico ex presidente del Cnf , l'avvocato Remo Danovi, tutti spinti dalla curiosità per la storia dell'avvocatura.

 L'idea iniziale fu quella di fondare una collana di libri dedicata ai temi della storia dell'avvocatura, per poi organizzare all'interno della nuova sede del Cnfa Roma una biblioteca che raccogliesse sia gli atti relativi ai congressi degli avvocati dalla fine dell'Ottocento, sia i libri scritti dagli avvocati per gli avvocati.

A questi si aggiunsero le raccolte di dibattiti e raccolte e discorsi dell'avvocatura.

Successivamente, grazie all'iniziativa dell'avv. Di Maggio si è pensato di mettere on line i testi così da renderli accessibili a tutti .

Grazie a questa iniziativa si facilita trasmissione del sapere, svolgendo una funzione di educazione del cittadino alla conoscenza del diritto ed anche del ruolo dell'avvocato, calandolo nelle vicende storiche del nostro paese.

Il sito internet per accedere al patrimonio librario è il seguente: www.labibliotecadelconsiglio.it

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Giornata internazionale per l’eliminazione della v...
Sì al gratuito patrocinio all’imputato condannato ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito