Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Avvocatura e nuove elezioni.

ordine-avvocati

 Tempo di elezioni presso i Consigli degli ordini di molte città allo scadere dei quattro anni.

Quali sono le funzioni ed i compiti di questo organo?

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati esercita i poteri e le funzioni previste dalla legge per valorizzare la rilevanza giuridica e sociale della professione forense, per garantire l'indipendenza e l'autonomia degli avvocati, per tutelare la libertà dei difensori e l'affidamento della collettività e della clientela nella classe forense costituita appunto da tutti gli avvocati iscritti negli albi.

Tra gli organi dell'ordine:

a) l'assemblea degli iscritti;

b) il consiglio;

c) il presidente;

d) il segretario;

e) il tesoriere;

f) il collegio dei revisori.

Il consiglio ha sede presso il tribunale, dura in carica un quadriennio e scade il 31 dicembre del quarto anno. Il consiglio uscente resta in carica per il disbrigo degli affari correnti fino all'insediamento del consiglio neoeletto.

 Le elezioni del presidente, segretario e tesoriere avvengono sulla base del maggior numero di voti. In caso di parità di voti è eletto presidente o vicepresidente, segretario o tesoriere il più anziano per iscrizione all'albo o, in caso di pari anzianità di iscrizione, il più anziano per età.

Lascia la carica di Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma l'avvocato Antonino Galletti, eletto Delegato di Cassa Forense al quale subentra l'avvocato Paolo Nesta attuale responsabile del Dipartimento Centro Studi, Formazione e Aggiornamento Professionale del Coa.

Durante il discorso conclusivo e di saluto, l'uscente avv. Galletti, ha ricordato gli anni difficili vissuti anche a causa della pandemia e della grave crisi economica.

Il neoeletto Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, avv. Nesta ha ringraziato il Consiglio per la fiducia ed espresso il suo apprezzamento al Presidente uscente, per aver guidato il Coa di Roma, con autorevolezza ed equilibrio universalmente riconosciuti ed apprezzati.


 Una elezione che sembra voler proseguire nel cammino tracciato dal predecessore.

A seguito della dimissioni del Vice Presidente avvocato Mauro Mazzoni, il Consiglio ha eletto l'avvocato Antonio Caiafa, il quale ha espresso apprezzamento per l'operato del suo predecessore ed ha manifestato l'intendimento di proseguire col massimo impegno nell'attività istituzionale per il periodo che separa dalle prossime elezioni.

Presso il COA di Trapani, invece, per la prima volta a guidare l'Ordine degli Avvocati una donna.

Si tratta di Maria Gabriella Orlando di 52 anni, cassazionista dal 2014 eletta presidente dopo essere stata consigliere segretario.

Scelta dai propri consiglieri è subentrata all'avv. Vito Galuffo che si è dimesso per sopraggiunta incompatibilità con l'elezione alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza.

La presidente Orlando, si è sempre spesa per l'avvocatura distinguendosi per la professionalità e l'equilibrio ed è la prima donna a riuscire nel territorio.

Ancora altri i Fori siciliani dove non si è mai vista una donna al vertice, come ad esempio quelli di Palermo e Marsala.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Obbligo di assistenza familiare. Si configura il r...
Il reato di aggiotaggio

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito