Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Tassi d´interesse usurai, Giudice rigetta richiesta pv e blocca decreto ingiuntivo finanziaria

Il giudice Nicola La Mantia della quarta sezione del tribunale civile di Catania, con un´ordinanza ha disposto il rigetto della richiesta di provvisoria esecutività, bloccando così il decreto ingiuntivo riguardante un contratto di finanziamento
Si ritrova profondamente indebitato e la banca gli chiede, tramite un contratto di finanziamento, il pagamento di oltre 30 mila euro con degli interessi di mora e altre spese per compensi professionali. Così decide di denunciare tutto all´associazione Codici Sicilia, che nota subito, nell´ambito della richiesta, la presenza di tassi d´interesse usurai. Una volta arrivata l´accusa in tribunale, il Giudice ordina subito il rigetto della richiesta e blocca il decreto ingiuntivo riguardante il contratto.
Questo è quanto accaduto a Catania dove il Giudice Nicola La Mantia della quarta sezione del Tribunale ha disposto il rigetto della richiesta di provvisoria esecutività e ha bloccato il decreto riguardante il contratto con cui la banca richiedeva la cospicua somma al consumatore.
Gli avvocati Manfredi Zammataro e Mario Campione hanno in particolare evidenziato come i finanziamenti fossero "viziati dall´abusiva concessione di credito e dalla presenza di tassi d´interesse usurai". Censure queste - sottolinea Codici - "che sono state ritenute idonee dal giudice a denegare la clausola di provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo".
Oltre a ciò, il contratto presentato al cliente dall´istituto di credito viola apertamente i criteri di chiarezza e trasparenza, il che non chiarisce le idee sulla reale somma da versare per il servizio.
Fonte: /10/2017 12:09 Redazione NewSicilia

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Giudici respingono ricorso Peppina: a 95 anni rest...
Separazioni e liti su figli, arriva il "Coordinato...

Cerca nel sito