Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l'internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. La partecipazione è finalizzata ad avvicinare gli studenti allo studio dell'Astronomia.
Ma vediamo nel dettaglio chi può partecipare.
Requisiti degli studenti
Possono partecipare gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. In base all'anno di nascita e alla scuola frequentata, gli studenti possono partecipare in una delle seguenti categorie:
Gli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Olimpiadi faranno parte della categoria Senior, indipendentemente dall'età.
La registrazione delle scuole
Le scuole per consentire la partecipazione alle Olimpiadi degli studenti dovranno:
Entrambe le registrazioni dovranno essere eseguite sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it).
La competizione
La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi [...]:
Per lo svolgimento della Gara Interregionale il territorio nazionale sarà suddiviso in dieci sedi interregionali [...]. La scelta delle prove per la Fase di Preselezione e per la Gara Interregionale sarà a cura di un gruppo di esperti [...]. La scelta delle prove per la Finale Nazionale sarà a cura della giuria della Finale Nazionale. Le giurie per tutte le fasi della competizione saranno formate da un gruppo di esperti [...].
Maggiori informazioni sono reperibili su:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.