Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Ebbene, oggi diamo i numeri, e che numeri, amici.
Eccoli qui, snocciolati e recentissimi.
Il nostro portale ha registrato, nell'ultima settimana rilevata, una media di oltre 20 mila visitatori unici al giorno, con punte di quasi 30 mila. Una crescita del 400% rispetto alla media registrata nel primo anno, il 2016.
Un enorme successo del portale, diventato ormai un consolidato punto di riferimento per avvocati, ma anche per tecnici ed operatori del diritto, e per molti docenti, ed ancora, in particolare, per commercialisti, consulenti di impresa, ingegneri, architetti e tecnici, medici e studenti universitari: questo ci dicono le nostre rilevazioni.
Si tratta di un successo che vogliamo condividere con ciascuno di voi, singolarmente. Sia perché quotidianamente ci seguite, sia perché perdonate, in alcune occasioni molto generosamente, i nostri infortuni e svarioni.
E poi, la pagina Facebook. Qui i dati, lo confessiamo, ci hanno sorpresi!
Siamo la quinta pagina giuridica italiana, con oltre 54 mila Followers. Sono i dati dell'ultima settimana rilevata, che indica anche che tra tutte la nostra ha il più elevato tasso di crescita.
Davanti a noi esperienze in qualche modo storiche del diritto applicato al web, quelle che abbiamo conosciuto quando, tanti anni fa eravamo studenti di giurisprudenza. Portali dalla storia quasi sempre ventennale ed oltre, mentre noi andiamo verso il quarto compleanno.
Eppure, siamo quinti, anche se le classifiche poco ci interessano. Ciò che, invece, ci interessa, è riuscire a offrire, ogni giorno, il quadro di quanto accade nel mondo del diritto, rappresentando sempre le istanze dell'avvocatura di base, di quei 230 mila professionisti che ogni giorno sono alle prese con la fatica ma anche con la passione che deriva dall' indossare la toga, anche se in condizioni spesso ai limiti. Ma abbiamo scelto di parlare non solo di diritto e del mondo del diritto, ma anche della società, e delle istituzioni. Ed abbiamo scelto di farlo dicendo sempre la verità, a costo di scontentare qualcuno, anche tra quelli che contano. È il primo dovere di una testata giornalistica, ed è per questo che abbiamo scelto di non chiedere un solo centesimo a nessun titolo ad alcuna istituzione, Forense e non. In modo da essere assolutamente indipendenti e liberi nel giudizio.
E poi tutti i nostri lettori. Sono essi che ci hanno garantito il dato straordinario ed incredibile di oltre 600 mila visualizzazioni della pagina in solo una settimana, e di un numero di interazioni che non ha precedenti.
Questi i dati, che rendiamo pubblici per trasparenza, ringraziandovi ancora una volta uno ad uno. Ribadendo, infine, che la nostra è un'esperienza condivisa ed aperta. Chi per passione o per qualsiasi altra motivazione, compresa quella di proporsi all'opinione pubblica o di conseguire crediti formativi scrivendo su una materia di proprio interesse, intendesse unirsi a noi, può liberamente farlo, come hanno già fatto decine e decine di colleghi e di professionisti. Basta scriverci.
Un saluto e un augurio di una serena domenica.
Il Direttore e la Redazione
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.