Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il progetto "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC) è un percorso innovativo che riunisce in un unico programma didattico, educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. In buona sostanza attraverso questo percorso, gli studenti effettuano ricerche di monitoraggio civico, utilizzando i dati e le informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it). Successivamente, essi ne comunicano i risultati, coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
Modalità di svolgimento della didattica
La didattica si svolge in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi (precedentemente formati ad hoc), lavoro di gruppo, e interazione online con il team che anima il progetto.
Il percorso è strutturato in lezioni o moduli didattici che prevedono:
Le scuole partecipanti
Per partecipare a tale iniziativa è stato indetto un avviso di candidatura, I destinatari di tale avviso sono le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione che dispongono:
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre 2021. I docenti potranno candidare una o più classi compilando l'apposito form disponibile online, previa registrazione sul sito http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/bando-ASOC2122-pubblicato.
I premi e la valutazione delle classi
Alle classi partecipanti che realizzeranno i progetti migliori verranno assegnati i seguenti premi:
La valutazione delle ricerche di monitoraggio civico verrà effettuata in 3 fasi da una o più commissioni nominate ad hoc, composte da referenti istituzionali, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore ed esperti di comunicazione, data e policy analysis.
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/5385739/ALL_A_Vademecum_Progetto_ASOC2122.pdf/30f9ede6-34f0-bcca-39d5-639d2c7b0d15?version=1.0&t=1630495682257; https://www.miur.gov.it/documents/20182/5385739/Avviso+candidatura+OpenCoestione+2022-m_pi.AOODGEFID.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0028382.31-08-2021.pdf/16879d03-2641-6928-075e-21a5b818c8af?version=1.0&t=1630495681916.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.