Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Al fine di promuovere le scuole italiane e gli studenti nel settore dell'innovazione didattica e digitale, il Ministero dell'Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale – ha promosso la terza edizione del Premio Scuola Digitale. Detto premio è diretto a valorizzare tutte quelle iniziative e quei progetti che hanno sviluppato modelli innovativi di didattica digitale integrata negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi può partecipare.
I soggetti ammessi alla partecipazione al Premio
Possono partecipare al Premio in questione:
La partecipazione è consentita attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale:
Entro quando e come candidarsi?
I soggetti interessati a partecipare a tale premio dovranno presentare la candidatura entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, compilando l'apposito template disponibile nella sezione "Le tue candidature" presente sulla piattaforma "PNSD – Gestione Azioni", alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell'area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Dopo l'accesso a tale sezione, sarà necessario caricare tutti i dati e l'eventuale documentazione richiesta, salvandola su file hosting interni o esterni alla scuola, purché liberamente accessibili alla giuria e al Ministero. Tali file non dovranno essere visibili a soggetti diversi da questi ultimi citati. Ai fini della corretta candidatura, i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche partecipanti dovranno, inoltre, dichiarare che:
Valutazione dei progetti
Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti.
Le istituzioni che sono state selezionate per la fase finale a livello provinciale, dovranno presentare un video della durata massima di 3 minuti per accedere allo step successivo. L'attribuzione del premio nelle diverse fasi terrà conto di una serie di criteri di valutazione, ossia terrà conto:
Il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale sarà ammesso alla successiva fase regionale. Il progetto vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla fase della finale nazionale del Premio. I progetti proposti dai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti parteciperanno alla sola fase nazionale. Nella fase provinciale:
Nella fase regionale, il progetto vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 2.000 euro sempre per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/m_pi.AOODGEFID.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0000677.20-01-2021.pdf/63da4e02-84b4-6676-7be9-65a10ce008f4?version=1.0&t=1611218982505.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.