Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

P.A.: approvato il decreto sul controllo delle performance

In data 29 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento di disciplina delle funzioni da attribuire al Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni.
In particolare, viene disciplinato il ruolo della Funzione Pubblica rispetto al ciclo delle performance e all´attività degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).
Le novità più rilevanti consistono nella semplificazione del quadro di regolazione con una conseguente riduzione degli oneri di informazione a carico della P.A. e nella previsione di regimi differenziati a seconda la tipologia e le dimensioni delle amministrazioni.
A tal proposito, il Dipartimento dovrà predisporre le linee guida atte a semplificare gli aspetti procedurali e documentali del ciclo delle performance, nonché sollecitare interventi presso le amministrazioni, che consentano un rafforzamento della capacità amministrativa oltre alla sperimentazione e al confronto tra buone prassi.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, terrà anche un elenco nazionale degli Oiv, al fine di contenerne il numero e migliorarne le funzionalità.
È prevista, inoltre, una Commissione tecnica per le performance, e alla Funzione Pubblica è anche affidato il compito di promuovere la costituzione di una Rete Nazionale per la valutazione delle amministrazioni.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Consegna posta a giorni alterni compatibile con ob...
Beni confiscati: Lo Voi, bisogna ridurre tempi con...

Cerca nel sito