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La brand identity: cos'è e come crearla

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La brand identity è l'insieme delle caratteristiche fisiche (visive, auditive, tattili, olfattive) e psicologiche (comportamento, tono di voce, carattere, valori di un brand) che concorrono a creare l'immagine e di come la marca viene conosciuta e riconosciuta dalle persone. 

In sostanza, la brand identity è la personalità della marca. Tutti noi veniamo a conoscenza di un brand come se fosse una persona reale: una faccia, il suo aspetto fisico, il suo carattere. Questo ci permette di "dare un volto" e riconoscere una marca rispetto ad un'altra.

Nel processo di creazione di un brand, e in particolare della sua brand identity, si parte considerando tutte le informazioni emerse dall'analisi di brand strategy: chi è il target e in quali contesti si vuole inserire, chi sono i competitor, come parlano e soprattutto cosa dicono – quali sono i concetti focus sui quali già comunicano – cosa rende il brand davvero differente rispetto a tutti gli altri.

Creare una brand identity e sviluppare con cura la propria identità aziendale è un passo decisivo e irrinunciabile per conquistare la fiducia del proprio pubblico, distinguersi ed emergere con credibilità sul proprio mercato di riferimento. 

Che si tratti di un brand in fase di start up o di un'azienda già affermata, la creazione di una brand identity è fondamentale per strutturare una strategia di comunicazione coerente su ogni touch point e supportare una brand strategyorientata al successo. La brand identity comprende tutti quelli che sono gli elementi visivi di un marchio definendo una comunicazione visiva aziendale immediatamente riconoscibile nella mente dei consumatori. 

La sua progettazione nasce per rispecchiare i valori, la personalità e gli obiettivi del brand.

Definire l'identità visiva di un'azienda è importante, se non fondamentale, per raccontare il marchio attraverso i suoi prodotti e le sue storie, entrando empaticamente in contatto con il pubblico e i suoi bisogni. Le espressioni identità di brand (brand identity) e identità visiva (visual identity) sono molto utilizzate nel mondo del branding e del marketing in generale, ma spesso il loro utilizzo avviene in modo improprio e i termini vengono scambiati per sinonimi.

Diversamente, la differenza fra brand identity e brand image è tutta una questione di punti vista: se la prima si riferisce all'immagine che l'azienda o il privato intendono proporre al pubblico, la seconda rappresenta il modo in cui il consumatore percepisce il brand. Se parliamo di brand awareness, stiamo facendo riferimento a un dato numerico, ossia un concetto che esprime quanto quel brand è cercato, conosciuto e presente sul mercato.

Costruire una brand identity significa innanzitutto comprendere chi si vuole essere e quali sono i propri obiettivi, per raccontare il proprio marchio e i propri prodotti. Senza questi elementi, il processo di acquisto può essere compromesso e guadagnare l'attenzione e la fiducia dei consumatori risulterà molto più arduo.

 

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