Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
È con il comunicato stampa pubblicato nella serata del 10 giugno 2019 che l'Agenzia delle Entrate informa sulla possibilità di accedere al software denominato "Il tuo Isa", il programma dedicato a professionisti ed imprese che applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale.
Sarà questa la base di partenza per capire chi avrà accesso ai benefici premiali previsti dai nuovi ISA che, a partire dall'anno d'imposta 2018 e quindi dalla dichiarazione dei redditi da inviare entro il 30 settembre 2019.
I dati forniti dall'Agenzia potranno, non appena disponibili, essere consultati e acquisiti sia in modalità puntuale, tramite il cassetto fiscale, direttamente dal contribuente o dall'intermediario delegato, sia in modalità massiva, attraverso il servizio Entratel, da parte degli intermediari per i propri clienti. Una volta valorizzati i quadri l'applicazione fornisce un riscontro trasparente - espresso con un punteggio da 1 a 10 - sul livello di affidabilità raggiunto.
A partire dall'anno di imposta 2018, gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (introdotti con il Dl n. 50/2017) sostituiscono definitivamente gli studi di settore. Il nuovo strumento - costruito con una metodologia statistico-economica che si basa su dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta - punta a fornire a lavoratori autonomi e imprese un riscontro accurato e trasparente sul proprio livello di affidabilità fiscale nell'ottica di incrementare la tax compliance.
Con gli Isa gli operatori economici possono quindi valutare autonomamente la propria posizione ed eventualmente correggere i dati comunicati al Fisco, oltre a dichiarare ulteriori componenti positivi per migliorare la propria "pagella" di affidabilità.
La differenza sostanziale tra Isa e studi di settore, consiste nel ricavo puntuale. Infatti, mentre con gli studi si determinava un ricavo puntuale a cui adeguarsi e l'ufficio, in caso di accertamento, avrebbe avuto un importo a cui far riferimento. Con Isa che stabilisce un voto inferiore a 6 si rischia di far scattare il controllo del Fisco che non avrà più, come elemento di riferimento il ricavo puntuale degli studi, ma potrà determinare in qualunque modo i ricavi accertabili, con ricostruzioni che probabilmente porteranno a risultati meno attendibili e che potranno far rimpiangere gli studi di settore.
Come stabilito dal provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 10 Maggio 2019, i benefici premiali, sono i seguenti e si applicheranno, in via sperimentale, ai contribuenti che raggiungeranno i punteggio come indicati di seguito:
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Sono Giancarlo Terranova, laureato presso la facoltà di Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Frequentando un Master in Marketing e Management presso la stessa facoltà, ho avuto l'opportunità di conoscere realtà lavorative di spessore. Nonostante tutto mi mancava la mia terra e la mia famiglia. Tornato in Sicilia, ho avuto l'opportunità di collaborare con lo Studio Gurrieri per progetti di controllo di gestione, pianificazione finanziaria e analisi di Bilancio. Ad oggi, questa splendida avventura prosegue proficuamente. Appassionato del campo tecnologico, sia hardware che software. Preferisco instaurare rapporti informali e cordiali.