Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

In arrivo 100.000 euro di finanziamento a tasso zero

Imagoeconomica_8671

Su proposta dell'Assessore regionale per l'Economia, con Deliberazione della Giunta regionale siciliana n. 240 del 10/6/2021, sono state delineate le caratteristiche dei prodotti finanziari da attivare nell'ambito della riprogrammazione delle risorse del Patto per la Sicilia - FSC 2014-2020 - prevista dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 137 del 31/3/2021, con la finalità di favorire l'accesso al credito delle imprese siciliane gravemente vulnerate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tra i prodotti identificati nella citata deliberazione rientrano anche i finanziamenti agevolati a tasso zero in favore delle imprese con sede in Sicilia, e l'Irfis FinSicilia S.p.A., società in house della Regione Siciliana, è stata incaricata di gestire le agevolazioni finalizzati a coprire le esigenze finanziarie connesse all'esercizio di impresa, facilitando l'accesso al credito delle imprese siciliane danneggiate dalla grave crisi economico-sociale causata dalla emergenza epidemiologica Covid-19.

Destinatari della misura sono le Piccole, Medie e Micro imprese - come definite nell'allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 - aventi sede legale o operativa in Sicilia, che hanno subito danni economici dall'emergenza epidemiologica Covid-19 consistenti nella riduzione del fatturato 2020 su 2019 non inferiore al 30%. Non rientrano tra i destinatari dell'agevolazione i soggetti che svolgono esclusivamente o prevalentemente un'attività afferente ai codici ATECO 2007 compresi nelle seguenti sezioni della medesima classificazione ATECO 2007:

A - Agricoltura, silvicoltura e pesca;

O - Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;

T - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico;

U - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.

I requisiti di ammissibilità di seguito elencati devono sussistere anche alla data di erogazione del finanziamento, e nello specifico:

- sono costituite e regolarmente iscritte come attive nella pertinente sezione del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente e hanno sede legale o operativa in Sicilia;

- si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a procedure concorsuali e non essendo in stato di scioglimento o liquidazione volontaria;

- hanno subito danni economici dall'emergenza epidemiologica Covid-19 consistenti nella riduzione del fatturato 2020 su 2019 non inferiore al 30%;

- sono in regola con il pagamento degli oneri contributivi ed assistenziali, come risultante dal DURC;

- non presentano le caratteristiche di impresa in difficoltà ai sensi dell'art. 2, punto 18 del Regolamento UE;

- non sono stati destinatari, nei 3 anni precedenti alla data di pubblicazione dell'avviso per la concessione delle agevolazioni, di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per violazione del divieto di distrazione dei beni o dell'obbligo di mantenimento dell'unità produttiva localizzata in Sicilia;

- sono in regola con la normativa antimafia;

- non hanno subito condanne in via definitiva ascrivibili a reati di mafia.

L'Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato a tasso zero. Il Finanziamento agevolato ha le sotto indicate caratteristiche:

  • Importo minimo: euro 10.000 (diecimila/00);
  • Importo massimo: euro 100.000 (centomila/00);
  • Durata: 84 mesi, incluso un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi;
  • Tasso: pari a zero;
  • Rimborso: mediante 20 rate trimestrali costanti con scadenza al 31/3 – 30/6 – 30/9 – 31/12 di ogni anno;
  • Ai fini dell'istruttoria e della concessione del finanziamento non viene effettuata alcuna valutazione del merito creditizio.


Deve allegarsi alla richiesta specifica asseverazione di un revisore legale, in possesso dei requisiti di legge e di adeguata copertura assicurativa, che attesti:

  • l'ammontare del fatturato degli esercizi 2019 e del 2020;
  • la regolarità della posizione contributiva, previdenziale ed assistenziale del soggetto per il quale è stata presentata la domanda di agevolazione, allegando il relativo DURC in corso di validità rilasciato da INPS/INAIL.


La presentazione delle istanze è possibile fino alle ore 17:00 del giorno 31/03/2022 collegandosi all'indirizzo https://sportelloincentivi.irfis.it ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); la piattaforma non sarà più accessibile dopo le ore 17:00 del 31/03/2022 o qualora la dotazione finanziaria dedicata risulti completamente impegnata prima di tale data.

Meditate contribuenti, meditate.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Avvocati: quando e come l'astensione dal partecip...
La cena di Natale del vecchio avvocato (da "Avvocà...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito