Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Giovedì 13 febbraio alle 11, presso la sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si terrà la presentazione del libro di Pietro Gurrieri, avvocato e direttore eeaponsabile di Reti di Giustizia "Autonomia differenziata: come la destra ha spaccato l'Italia". L'evento, organizzato dalla senatrice Pd Vincenza Rando – che introdurrà i lavori – vedrà, oltre a quello dell'autore, l'intervento di diversi parlamentari, tra i quali l'on. Federico Cafiero De Raho (M5s), che è anche Prefatore del libro, e i Senatori Andrea Giorgis e Dario Parrini (Pd) entrambi facenti parte della I Commissione Affari Istituzionali del Senato. I lavori, invece, saranno conclusi dal Presidente del M5s, Giuseppe Conte.
"La presentazione del libro di Pietro Gurrieri – spiega la senatrice Rando – costituirà un'importante opportunità di comprensione sulle modalità con cui le forze più rappresentative dell'opposizione parlamentare al Governo Meloni riprenderanno la battaglia contro la legge "Spaccaitalia", già profondamente segnata dalle numerose dichiarazioni di incostituzionalità pronunciate nel dicembre scorso dalla Corte costituzionale. E' una legge che rischia di colpire il Paese, in modo particolare il Sud, e di allargare le maglie delle diseguaglianze".
"La Corte costituzionale" – ha commentato l'Autore, Pietro Gurrieri – "ha rinviato al Parlamento perchè la legge sia interamente riscritta, nel rispetto – stavolta – dei principi di unità e indivisibilità della Repubblica, di sussidiarietà e di solidarietà. Per far questo, però, è imprescindibile che Governo e maggioranza prendano atto che ad essere stato colpito dalla scure della Consulta è stato il nucleo fondamentale della legge, la summa dei suoi principi fondativi".
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.