Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Opposizione a sanzioni IGP e DOP, Cassazione sul giudice competente

La Corte di Cassazione con ordinanza n.1367 del 19 gennaio 2018, ha stabilito che, nei procedimenti di opposizione avverso sanzioni amministrative pecuniarie, comminate ai sensi del D.Lgs. n. 297/2004 ("Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari"), è competente il Giudice di Pace e non il Tribunale Sezione Specializzata in materia di Impresa. Ma vediamo nel dettaglio la questione.
Nel caso in esame, una società aveva proposto dinanzi al Giudice di Pace ricorso in opposizione avverso le ordinanze con cui il Ministero delle politiche agricole e forestali le aveva ingiunto il pagamento di una sanzione pecuniaria di euro ottomila. E ciò in considerazione del fatto che la società predetta aveva violato l´art. 2, comma 2 del D.Lgs. n. 297/2004, secondo cui è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro duemila ad euro tredicimila chiunque utilizzi impropriamente una indicazione geografica protetta (IGP) o una denominazione d´origine protetta (DOP), intendendo per utilizzazione impropria l´imitazione, l´usurpazione o l´utilizzo non consentito dei segni distintivi di tali indicazioni e denominazioni protette. Nel processo si costituiva il Ministero che eccepiva l´incompetenza per materia del Giudice di Pace in favore del Tribunale Sezione Specializzata in materia di Impresa.
La questione è giunta all´attenzione dei Giudici di legittimità, i quali hanno, innanzitutto, chiarito che ai procedimenti di opposizione avverso ordinanze che ingiungono sanzioni amministrative trovano applicazione le norme del codice di procedura civile per i giudizi ordinari, salvo quanto derogato dalla speciale normativa dettata dagli artt. 22 e 23 Legge n. 689/1981. In virtù delle predette norme, pertanto, per le opposizione a sanzioni amministrative, sino ad un valore di € 15.473,71, è competente il Giudice di Pace.
Tornando alla fattispecie in esame, le sanzioni opposte hanno ad oggetto violazioni concernenti l´IGP o la DOP e secondo il Ministero costituito la questione rientra nella materia di diritto industriale, per la quale sarebbe competente il Tribunale Sezione Specializzata in materia di Impresa. Di diverso avviso è la Suprema Corte in quanto, secondo quest´ultima, il ricorso avverso le sanzioni di cui al D.Lgs. n. 297/2004 è finalizzato ad accertare che nel corso del procedimento sanzionatorio siano stati rispettati i presupposti previsti dalla legge per l´irrogazione delle sanzioni medesime. In buona sostanza questo tipo di ricorso è diretto ad accertare che il procedimento sanzionatorio sia corretto e quindi che il relativo provvedimento finale (la sanzione) non sia viziato da errori formali o sostanziali, quali la violazione di legge, l´eccesso di potere oppure l´incompetenza che sono alla base di un provvedimento illegittimo. A parere dei Giudici di legittimità, infatti, il ricorso in esame, avverso le sanzioni di cui al D.Lgs. n. 297/2004, esula dalle violazioni delle norme di diritto industriale, con l´ovvia conseguenza che la competenza del Tribunale Sezione Specializzata in materia di Impresa resta esclusa, mentre è radicata quella del Giudice di Pace del luogo in cui si è verificata l´infrazione o, laddove sussistano più luoghi in cui si sia verificata l´infrazione, è radicata la competenza del Giudice di Pace del luogo dell´accertamento dell´illecito. Alla luce delle considerazioni sin qui svolte, pertanto, la Suprema Corte ha rimesso le parti dinanzi al Giudice di Pace, previa riassunzione nei termini di legge.

Rosalba Sblendorio, autrice di questo articolo, si è laureata presso l´Università degli Studi di Bari nell´anno 2001 e ha conseguito l´abilitazione alla professione di avvocato nell´anno 2004. E´ iscritta all´Ordine degli Avvocati di Bari. Ha già pubblicato su questo sito i seguenti articoli: "Associazione pesca sportiva, SC chiarisce quando ha legittimazione attiva in giudizi a tutela ambiente", http://www.avvocatirandogurrieri.it/Associazione-di-pesca-sportiva-il-no-della-Cassazione-alla-legittimazione-attiva-nei-giudizi.htm; "Utilizzazione abusiva acqua pubblica: l´illecito resta anche se è pendente il procedimento di sanatoria", http://www.avvocatirandogurrieri.it/Utilizzazione-abusiva-acqua-pubblica-l-illecito-resta-anche-se-e-pendente-il-procedimento-di-1.htm; "Riproduzione di una foto: è possibile se non c´è consegna del negativo o di altro mezzo di riproduzione?", http://www.avvocatirandogurrieri.it/Riproduzione-di-una-foto-e-possibile-se-non-c-e-consegna-del-negativo-o-di-altro-mezzo-di.htm; "Chi risponde dei danni causati da autoarticolato? La soluzione della Cassazione", http://www.avvocatirandogurrieri.it/Sinistro-autoarticolato-causa-danni-SC-responsabili-solidalmente-proprietario-motrice-e-rimorchio.htm; "Punti su patente, Cassazione: nessun obbligo di comunicazione ad utente in caso di variazioni", http://www.avvocatirandogurrieri.it/Punti-su-patente-Cassazione-nessun-obbligo-di-comunicazione-ad-utente-in-caso-di-variazioni.htm, "Concorrenza sleale: il fallimento della società convenuta non fa venir meno la condotta illecita", https://www.avvocatirandogurrieri.it/Concorrenza-sleale-il-fallimento-della-societa-convenuta-non-fa-venir-meno-la-condotta-illecita.htm, "Privacy: trattamento dati sensibili, SC chiarisce quando occorrono tecniche di cifratura", https://www.avvocatirandogurrieri.it/Privacy-trattamento-dati-sensibili-SC-chiarisce-quando-occorrono-tecniche-di-cifratura.htm, "Plagio di un´opera, quando è responsabile anche la galleria d´arte?", https://www.avvocatirandogurrieri.it/Plagio-di-un-opera-quando-e-responsabile-anche-la-galleria-d-arte.htm.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Infortuni sul lavoro, quando sono indennizzabili: ...
In GU il D. lgs. recante novità su impugnazioni pe...

Cerca nel sito