Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Gae, TAR Lazio: precari hanno diritto ad inclusione se abilitati a insegnamento

Hanno pieno diritto ad essere inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (e non solo, pertanto, in quelle di istituto) quei docenti che hanno acquisito il titolo di abilitazione per la scuola dell´infanzia e primaria mediante Diploma Magistrale conseguito entro l´a.s. 2001/2002: è quanto deciso, in sede cautelare, il TAR del Lazio, con Ordinanza n. 5619 del 16 settembre 2016. L´ordinanza in questione, che come precisato ha natura cautelare, ha imposto al MIUR l´inserimento con riserva dei docenti ricorrenti fino alla sentenza di merito definitiva. Con la stessa Ordinanza è stata contestualmente fissata l´udienza (maggio 2017) di discussione del ricorso, in cui lo stesso, a meno che si rendano necessari ulteriori approfondimenti istruttori, sarà introitato in decisione. 
Nonostante il carattere provvisorio del provvedimento, lo stesso è pienamente operativo, e l´inserimento con riserva darà ai ricorrenti il diritto di partecipare alla assegnazione delle supplenze e delle nomine in ruolo.
Si tratta di una tra le Ordinanze, emesse dallo stesso TAR negli ultimi giorni, con cui il Tribunale ha dichiarato che i docenti precari abbiano diritto di accedere alle graduatorie a esaurimento qualora siano in possesso di una abilitazione utile per l´insegnamento, che potrà essere stata conseguita mediante qualsiasi procedura abilitativa. 
Ordinanza allegata
Documenti allegati
Dimensione: 578,53 KB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Quando un colpo di penna costa le manette: avvocat...
Studi di settore, incongruità, Cassazione: accerta...

Cerca nel sito