Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Docenti: dal 10 agosto le istanze per partecipare alle procedure attribuzione contratti a tempo determinato

Imagoeconomica_1488826

Con D.M. n. 242 del 30 luglio 2021 è stato previsto, in via straordinaria ed esclusivamente per l'anno scolastico 2021/2022, che i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo e dopo le operazioni di immissione in ruolo sono assegnati, a domanda, con contratto a tempo determinato.

Ma vediamo nel dettaglio chi può presentare la richiesta.

La richiesta e i legittimati

Possono presentare la richiesta per partecipare alle procedure di attribuzione di contratti a tempo determinato i docenti che sono iscritti:

  • nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di cui all'articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti comuni o di sostegno,
  • negli appositi elenchi aggiuntivi ai quali possono iscriversi, anche con riserva di accertamento del titolo, e che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021.  

Un ulteriore requisito è richiesto per i docenti di posto comune, ossia questi ultimi devono aver svolto su posto comune, entro l'anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Dove è proposto il contratto a tempo determinato?

Il contratto a tempo determinato in questione è proposto esclusivamente nella provincia e nelle classi di concorso o tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi, Il conferimento dell'incarico a tempo determinato è finalizzato all'immissione a ruolo con decorrenza dal 1° settembre 2021 o, se successiva, dalla data dell'inizio dell'esercizio. E ciò purché venga svolto il percorso annuale di formazione iniziale e venga superata la prova disciplinare. Questa consiste in un colloquio di idoneità diretto a valutare:

  • per l'insegnamento su posto comune nelle scuole di ogni grado, il possesso e corretto esercizio delle competenze culturali e disciplinari relative alle discipline di insegnamento;
  • per l'insegnamento sui posti di sostegno nelle scuole di ogni grado, il possesso e corretto esercizio delle conoscenze e competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dal soggetto in formazione.

L'attribuzione degli incarichi a tempo determinato verrà disposta per lo svolgimento di: 

  • supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d'insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l'anno scolastico;
  • supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d'insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell'anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.

Modalità e termini per presentare le istanze

Le istanze su citate potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 10 agosto 2021 (h. 9,00) ed il 21 agosto 2021 (h. 23,59), in modalità esclusivamente telematica, attraverso l'applicazione "Istanze on Line (POLIS)" previo possesso delle credenziali SPID o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS). La mancata presentazione dell'istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l'assegnazione delle sedi all'interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell'ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-aperura-funzioni-per-la-presentazione-delle-istanze-di-partecipazione-alle-procedure-di-attribuzione-dei-contratti-a-tempo-determinatov. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Tar Marche e il bando per i tirocini di formazione...
Processo civile: notifica mediante consegna a mani...

Cerca nel sito