Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Da giugno pignoramento presso terzi inefficace senza notifica dell'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo

Imagoeconomica_1537552

Inquadramento normativo: Art. 543 c.p.c., Art. 1 comma 32 Legge 206/2021.

Contenuto dell'atto di pignoramento presso terzi: Il pignoramento presso terzi si esegue attraverso un atto che va notificato sia al debitore che al terzo. Detto atto contiene:

  • l'ingiunzione al debitore di cui all'art. 492 c.p.c.;
  • l'indicazione del credito, del titolo e del precetto:
  • l'indicazione delle somme o delle cose dovute che si trovano presso un terzo;
  • l'intimazione al terzo di non disporre dei beni senza ordine del giudice;
  • la dichiarazione di residenza o l'elezione del domicilio nel comune dove ha sede il tribunale competente;
  • l'indicazione dell'indirizzo pec;
  • la citazione del debitore a comparire dinanzi al giudice competente, con l'invito al terzo a comunicare la dichiarazione di cui all'art. 547 c.p.c. al creditore procedente entro dieci giorni a mezzo raccomandata ovvero a mezzo di posta elettronica certificata;  
  • l'avvertimento al terzo che in caso di mancata comunicazione della dichiarazione, la stessa dovrà essere resa dal terzo comparendo in un'apposita udienza e che quando il terzo non compare o, sebbene comparso, non rende la dichiarazione, il credito pignorato o il possesso di cose di appartenenza del debitore, nell'ammontare o nei termini indicati dal creditore, si considereranno non contestati ai fini del procedimento in corso e dell'esecuzione fondata sul provvedimento di assegnazione.

Quando il creditore diventa titolare del credito oggetto del pignoramento? Nel periodo che intercorre tra la notifica del pignoramento e la dichiarazione di quantità positiva (o l'accertamento giudiziale dell'obbligo del terzo), e tra quest'ultimo evento e l'assegnazione, il diritto di credito oggetto del pignoramento non può essere fatto valere dal creditore procedente in quanto quest'ultimo non ne è ancora titolare, sebbene al debitore esecutato ne è sottratta la disponibilità e la possibilità di esercizio (Civile, 6170/2020).

La modifica dell'art. 543 c.p.c. e l'inefficacia del pignoramento senza notifica dell'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo: La legge del 26 novembre 2021, n. 206, entrata in vigore il 24 dicembre 2021, reca la delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. 

Nell'ambito dei poteri attribuiti da tale delega, è stato revisionato l'art. 543 c.p.c.

In buona sostanza dopo il quarto comma di questa disposizione, sono state state introdotte le seguenti previsioni:

  • il creditore, entro la data dell'udienza di comparizione indicata nell'atto di pignoramento, notifica al debitore e al terzo l'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo con indicazione del numero di ruolo della procedura e deposita l'avviso notificato nel fascicolo dell'esecuzione. La mancata notifica dell'avviso o il suo mancato deposito nel fascicolo dell'esecuzione determina l'inefficacia del pignoramento;
  • qualora il pignoramento sia eseguito nei confronti di più terzi, l'inefficacia si produce solo nei confronti dei terzi rispetto ai quali non è notificato o depositato l'avviso. In ogni caso, ove la notifica dell'avviso di cui al presente comma non sia effettuata, gli obblighi del debitore e del terzo cessano alla data dell'udienza indicata nell'atto di pignoramento.

Queste previsioni troveranno applicazione ai procedimenti instaurati a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della suddetta legge, ossia dal 22 giugno 2022.  

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Claudio è stato ucciso, dalla sua scuola
Continua a splendere, Collega. In ricordo di Veron...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito