Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cosa succede nel caso di morte di uno dei due coniugi durante la causa di separazione o divorzio?

A fornire una risposta alla vexata quaestio, la suprema Corte di Cassazione, sez.VI Civile - 1, con la recente ordinanza n. 26486 del 2017.
Nel caso in esame, la Corte d´Appello di Napoli aveva accolto parzialmente l´appello proposto dalla ex moglie avverso la sentenza di primo grado, che aveva rigettato la sua domanda di attribuzione di assegno divorzile. Nel corso del procedimento d´appello, l´ex marito era però deceduto.
Erano dunque intervenuti il coniuge superstite ed i figli, impugnando poi la sentenza d´appello con ricorso per cassazione.
Gli Ermellini si pronunciano dunque con l´ordinanza su detta chiarendo, conformemente a quanto precisato in materia dalla giurisprudenza maggioritaria, che nel caso di morte di uno dei coniugi sopravvenuta nel corso del giudizio si determina la c.d. "cessazione della materia del contendere", ossia non si procederà, così come avviene nella regolarità dei casi, all´interruzione del processo ed alla successiva riassunzione ad opera degli eredi, ma si giungerà alla declaratoria di cessazione del giudizio, non essendovi più motivi per portare avanti il contenzioso.
Infatti, l´evento morte è per sé sufficiente a produrre l´estinzione del matrimonio e del diritto all´assegno di mantenimento travolgendo così ogni pronuncia precedentemente emessa ma ancora non definitiva.
Se, da una parte ciò potrebbe apparire pregiudizievole con riguardo all´interesse dell´ex moglie ad ottenere l´assegno di mantenimento, questo apparente pregiudizio viene superato dal fatto che l´ex coniuge verrà considerata al pari degli eventuali figli un erede in senso proprio partecipando dunque alla divisione del patrimonio del "de cuius".
La Corte ha cassato dunque la sentenza impugnata senza rinvio e compensato le spese dell´intero giudizio.
Si allega ordinanza.
Alessandra Garozzo
Documenti allegati
Dimensione: 12,75 KB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Crediti a convegno "Fortezza Europa". Bufera su Co...
Rito sommario, nulla cambia, emendamenti ritirati,...

Cerca nel sito